Sicilia

Cosa fare sull’Etna con i bambini

In realtà non c’è nulla da temere e con le giuste attenzioni è una tappa adatta anche ai più piccini. Se state considerando un viaggio a Catania sull’Etna e non sapete cosa fare con i bambini, siete nel posto giusto. Siamo entusiasti di farti sapere che è possibile visitare questo straordinario vulcano con tutta la tua famiglia.

Distanza

La distanza da Catania all’Etna è di circa 35 km. Catania è facilmente raggiungibile in aereo, ma anche in treno, in macchina o addirittura in nave. Ovviamente, se siete con la famiglia e i bambini piccoli, la soluzione migliore risiede sull’aereo. Esistono migliaia di voli e offerte, per esempio, se partite da Milano, basterà comparare i voli Milano-Catania su appositi siti che comparano tutte le tariffe.

Una volta atterrati a Catania, raggiungere l’Etna sarà molto semplice. Sarà possibile optare per l’autobus o la macchina nel caso in cui abbiate deciso di noleggiarne una. Moltissime persone decidono di scegliere i mezzi pubblici, come l’autobus. Esso impiega circa due ore per arrivare a destinazione e il costo del biglietto è molto basso.

Adesso che avete una panoramica su come arrivare all’Etna, scopriamo insieme cosa fare sull’Etna con i bambini e quali sono le attività per tutta la famiglia.

I panorami che offre l’Etna sono unici

Percorso sull’Etna per famiglie con bambini

L’escursione sull’Etna da Catania con i bambini, a differenza di quanto si possa pensare, è un’attività molto richiesta. Inoltre, esistono anche altre esperienze tra cui scegliere per poter passare un’indimenticabile giornata con i propri figli.

Escursione Etna per famiglie in Jeep

Tutti i giorni partono escursioni e trekking sull’Etna adatti anche ai bambini. Le escursioni si svolgono a bordo di una Jeep 4×4, che si fermerà nei luoghi di maggiore interesse. La partenza è alle ore 9.00 e già dopo un paio di chilometri ci sarà la prima tappa del tour, ossia all’interno del parco dell’Etna con una guida autorizzata.

Dopo la passeggiata della durata di circa 50 minuti, potrete visitare cinque crateri laterali. Uno di questi crateri è ancora aperto e potrete osservarne la dimensione reale, un’attività sicuramente curiosa per i bambini.

 

È molto semplice arrivare in jeep sull’Etna

La grotta dei tre livelli

Un’altra tappa dell’escursione sull’Etna da Catania con i bambini è la grotta dei tre livelli, che si trova in direzione Zafferana Etnea. Si accede con estrema facilità dal bordo della strada e potrete calarvi all’interno muniti di caschetti.

Questo percorso lavico si è formato grazie all’eruzione del 1792 ed è lungo 1,2 chilometri. E’ suddivisa in tre gallerie una sopra l’altra, ed è proprio da questa particolarità che prende il nome.

Visita sulla Valle del Bove

La visita alla Valle del Bove ha una durata di mezza giornata ed è molto apprezzata dai più piccoli. In questo luogo è possibile ammirare la grande depressione sul fianco orientale dell’Etna. I bambini potranno godere del panorama costiero dall’alto e, accompagnati dalle guide, esplorare grotte accessibili o scoprire i “crateri a bottoniera“, che sono oltre 300 sul vulcano.

Se, invece, scegliete un’escursione di un’intera giornata, i vostri figli ammireranno anche le antiche colate laviche delle Gole dell’Alcantara, con le loro straordinarie formazioni basaltiche scolpite dal fiume. Niente è più divertente per i bambini che giocare nell’acqua fresca prima di gustare un delizioso pranzo siciliano.

Cosa fare con i bambini

Un’opzione molto apprezzata durante l’escursione sull’Etna da Catania con i bambini è quella di utilizzare la Funivia dell’Etna, che consente di salire fino a 2500 metri di altitudine, nonché il punto di partenza per le escursioni vulcaniche.

La funivia copre un dislivello di 600 metri, un percorso che potrebbe risultare impegnativo con i bambini, poiché è presente un terreno sabbioso e scivoloso. A 2500 metri è disponibile un bar e un servizio di noleggio di indumenti, utile soprattutto in caso di abbigliamento inadeguato.

L’Etna con i bambini sarà un’esperienza unica

La lista di cosa fare sull’Etna con i bambini non termina qui. Infatti, è possibile associare alle escursioni attività di divertimento come la visita al parco avventura, le passeggiate con gli asini, i cavalli e gli alpaca, la visita ad aziende agricole di apicoltura e infine, il giro dell’Etna in trenino.

Visitare l’Etna con i bambini offre un’esperienza indimenticabile non solo ai bambini, ma anche a tutta la famiglia. Tra escursioni in jeep, grotte laviche, panorami mozzafiato e divertenti attività come le passeggiate con gli animali, ogni tappa è pensata per intrattenere e stupire i più piccoli al meglio.

Con pianificazione e attenzione all’altitudine, l’Etna diventa una destinazione perfetta per esplorare la natura e la cultura siciliana in modo sicuro e divertente.

 

Condividi