Se in estate è bello passeggiare tra le cime lasciandosi ammaliare dalla bellezza del verde dei prati e dal grigio delle rocce, è altrettanto splendido, durante la stagione invernale, poter camminare in mezzo alla neve godendo del solo rumore dei nostri passi che s’imprimono sul candido manto. Requisito fondamentale per poterlo fare però è essere abbigliati e attrezzati nella maniera corretta per non patire il freddo: cosa c’è quindi di più importante delle scarpe?
Sicuramente, quando si pensa agli acquisti per la classica settimana bianca, subito il pensiero va alla tuta da sci e all’intimo termico: giusto, perché occorre sempre (soprattutto con i bambini) essere certi che siano al caldo. La scelta delle calzature passa però spesso in secondo piano, prediligendo magari articoli esteticamente interessanti senza approfondirne le caratteristiche tecniche.
Questo è certamente errato: sarà capitato sicuramente, almeno una volta, di non sentirci a proprio agio (se non proprio male) perché avevamo i piedi freddi o, peggio, bagnati. E se questa situazione non ci ha permesso di goderci appieno i momenti, figuriamoci cosa potrebbe accadere coi bimbi! Ecco perché è fondamentale, in caso pianificaste escursioni anche in mezzo alla neve, valutare ed acquistare una scarpa impermeabile, traspirante ma sicuramente confortevole e calda.
Dopo la positiva esperienza di questa estate, anche per l’inverno abbiamo potuto testare le calzature La Sportiva, brand leader nella produzione di articoli per la montagna: con sede a Tesero (nella nostra amata Val di Fiemme), chi più di loro può avere a cuore il benessere degli escursionisti e desiderare di accompagnarli in tutte le loro avventure?
E così, oltre agli scarponcini per i bimbi, abbiamo avuto modo di provare anche gli scarponi per mamma e papà: neve fresca, battuta, pioggia, sole, ghiaccio… Non c’è stata condizione che ci sia stata risparmiata ma, almeno, abbiamo potuto avere una panoramica davvero completa sulle potenzialità e comportamento delle calzature.
Partendo dal numero 25, Scout si candida sicuramente ad accompagnare la crescita dei bimbi tra le cime, seguendoli dai 3/4 anni in poi. La confezione già di per sé è un invito a nozze per i nostri figli: coloratissima, introduce al mondo dei supereroi LaspoBoy e LaspoGirl, ossia due semplici bambini (Eva e Francesco) che, dopo l’incontro con il famoso arrampicatore ceco Adam Ondra, riescono a superare i loro limiti e paure andando alla scoperta delle bellezze delle montagne. All’interno, le sagome dei due LaspoKids (nome della collezione) con tanti stickers per vestirli: cosa chiedere di più?
Si parte sì dalla scatola ma poi quello che c’è dentro è materiale di altissimo livello: la tecnologia La Sportiva è infatti applicata a questa scarpa che, a così pensata e progettata, non ha davvero nulla da invidiare a quelle di mamma e papà:
Insomma: le sue peculiari caratteristiche rendono Scout uno scarponcino sicuramente di alto livello, ideale per le escursioni invernali e per agganciare anche, volendo, le ciaspole. Ai bambini piaceranno sicuramente i colori sgargianti e la facilità con cui potranno metterli e toglierli in totale autonomia (anche i più piccini). Dal momento che non ci sono lacci, non ci sarà nemmeno il rischio di inciampare: un regalo a noi genitori!
Che io sia un’indomita amante delle scarpe da montagna lo sanno bene qui a casa… Quando ero piccola, mia nonna mi portava nei boschi di Falcade (nelle Dolomiti bellunesi) con gli stivali da pioggia: impermeabili, alti a sufficienza per entrare nell’erba senza che qualche vipera potesse tentare di morsicarmi e con un grip perfetto. Nonna era (ed è) senz’altro molto saggia e di sicuro aveva individuato le caratteristiche fondamentali per una calzatura da montagna, dimenticando però l’aspetto principale: la comodità.
Fortunatamente, crescendo ho potuto poi dire la mia e scegliere di acquistare qualcosa di maggiormente consono alla mia passione per le escursioni: avendo però iniziato a camminare anche in inverno, serviva una scarpa in grado di sopportare anche basse temperature e che fosse totalmente impermeabile, in quanto sempre a contatto con la neve.
E così ho scelto Trango TRK, della linea Alpinismo, con tanti plus che la rendono ideale compagna d’avventura durante le passeggiate invernali:
Le Trango TRK hanno praticamente tutto ciò che serve per affrontare senza pensieri tutte le escursioni invernali e possono anche essere indossate con le ciaspole. Dopo averle personalmente testate, posso dire che sono molto comode e, pur su terreni impervi, garantiscono l’ideale stabilità e la giusta tranquillità.
Dopo i bimbi e la mamma, potevamo non pensare anche al papà? Ma certo che no! La scelta qui è stata ancor più ardua perché, tra tutti, è quello maggiormente critico e difficile da accontentare. Per la sua presenza sulla neve ho quindi scelto un modello che fosse comodo ma non troppo spinto verso l’alpinismo, qualcosa che garantisse comfort ma allo stesso tempo anche grande libertà di movimento. E quindi Genesis mi è sembrata la calzatura giusta, per tanti motivi:
Genesis TRK è una scarpa da escursionismo (ideale anche per indossare le ciaspole) ma non si limita a questo: infatti offre vantaggi anche tipici di calzature dedicate ad altre discipline, dal momento che alcune caratteristiche costruttive derivano direttamente dalla tecnologia mountain running e approach.
E’ quindi molto versatile e ideale per chi desidera poterla utilizzare in diversi ambiti: il papà l’ha testata anche durante le discese in slittino, stressandola davvero parecchio: inutile dire che la prova è stata brillantemente superata.
Tutte le calzature sono state provate in situazioni invernali a contatto con neve e pioggia, ma sono ideali anche per il trekking estivo, su sentieri sconnessi, fangosi o roccia. Insomma: scegliere La Sportiva significa optare per un prodotto di alto livello, che garantisce prestazioni sicuramente ottimali in qualsiasi situazione.
E poi… Per noi che siamo amanti dei cappellini, anche una soluzione pratica: pur non essendoci una linea completamente dedicata, per i bimbi ho scelto dei berretti taglia S adulto (Dust e Dorado Beanie), che però vestono ottimamente delle testine di 4 e 6 anni. Pensati espressamente per lo sci, sono caldissimi (rivestiti in pile), molto morbidi e sicuramente diversi dal soliti che si trovano in giro. Un’idea in più per chi cerca qualcosa di particolare!