In Alta Pusteria – 3 Zinnen Dolomites le escursioni da fare sono veramente tantissime: spaziano da facili sino a difficili, passando da quelle medie, e adattandosi così ad ogni tipo di trekker. Ma se vi dicessimo che si può addirittura raggiungere la cima di una montagna senza fare troppa fatica e, anzi, addirittura coi bambini? Se non siete convinti, allora venite con noi a scoprire la salita verso il Monte Specie, da dove si vedono perfino le Tre Cime di Lavaredo!
Per arrivare al nostro punto di partenza, ossia il parcheggio Prato Piazza, è necessario seguire la via per il lago di Braies e, al bivio segnalato, proseguire dritto anziché a destra.
In breve si arriverà alla grande area sosta di Ponticello: se giungerete entro le 10, potrete salire sino a Prato Piazza pagando un ticket di 8 euro, mentre se arriverete dopo, sarà necessario fermarsi e proseguire con il bus navetta.
Attenzione: in alta stagione (luglio e agosto) se arrivaste anche prima delle 10, non è detto che possiate continuare sino a Prato Piazza. Il posteggio infatti ha a disposizione solo 100 posti e, esauriti, la strada viene chiusa e si va solo in pullman (o a piedi). I diversamente abili muniti di tagliando possono invece sempre salire ad ogni ora pagando un ticket di 5 euro.
Indicazioni per navigatore Google Maps: Prato Piazza Parkplatz
Una volta spento il motore (che sia a Ponticello oppure a Prato Piazza) sarà necessario giungere, a piedi, al Rifugio Prato Piazza (m. 1991): siamo quindi sulla larga forestale che conduce sino al Rifugio Vallandro.
Qui si cammina veramente in maniera tranquilla e senza alcuna fatica. Se si decidesse di arrivare solo sino al Rifugio Vallandro senza tentare la salita al Monte Specie, si potrebbe anche fare in passeggino: la via è levigata e sempre praticamente pianeggiante.
Alla nostra destra la Croda Rossa mentre, davanti, il Cristallo che si fa via via sempre più maestoso e bello. Questo è veramente un luogo ameno, rilassante e meraviglioso. Anche d’inverno la passeggiata al Rifugio Vallandro è sempre fattibile e battuta. Pensateci se sarete qui da dicembre a marzo.
Senza quindi fiatone, in circa 45 minuti (ma anche meno) saremo già giunti al Rifugio Vallandro (m. 2040) con accanto il suo fortino ottocentesco, costruito per un’osservazione puntuale della Val di Landro sottostante ma mai servito a livello offensivo.
Dopo aver gustato un buon caffè al ristoro, ora iniziamo a fare sul serio: inizia infatti la salita al Monte Specie, che porterà via almeno un’oretta abbondante.
Proseguiamo quindi sul segnavia 34 – 40A che s’inoltra dietro al Rifugio Vallandro, consentendoci un colpo d’occhio meraviglioso sul Cristallo. Vale la pena fermarsi a guardare cotanta meraviglia!
In breve giungeremo al bivio per Malga Prato Piazza (che guadagneremo al ritorno per pranzo): da qui inizia la passeggiata “impegnativa“. Lo mettiamo tra virgolette perché l’ascesa non è mai particolarmente faticosa e infatti sono parecchie le famiglie che si cimentano. Piano piano arriverete senza alcun problema.
Dopo un passaggio in mezzo ad alcune rocce, si ritorna a vedere i magnifici verdi prati. E si sale: la forestale è sempre molto ben evidente, per cui è impossibile sbagliarsi. Mano a mano che si passeggia, la vista sulle montagne circostanti diventa spettacolare e incredibile.
Grazie a diversi tornanti e serpentine, ci alzeremo di quota: ormai gli alberi sono sempre più rari e la via è tutta sotto il sole. Arriveremo dunque allo Strudelsattel (m. 2200) ove troviamo le rovine di un antica costruzione (edificata presumibilmente a scopi militari) e da dove giungono gli escursionisti in salita dall’Albergo Tre Cime (m. 1406) situato sulla statale che conduce al lago di Landro.
Ormai mancano meno di 100 metri di dislivello e la cima la vediamo già lassù: forza!
Quest’ultimo tratto è sicuramente quello più faticoso, giacché in circa 20 minuti si supera tutta la quota mancante. Pur essendo sempre una forestale, non è adatta al transito dei passeggini poiché alcuni punti sono sconnessi. Quindi si va di zaino portabimbo oppure a piedi.
E infine il Monte Specie (m. 2307) è conquistato!
Anche detto Strudelkopf, è una delle cime più facili da raggiungere dell’Alta Pusteria. La sua croce troneggia in mezzo al piccolo pianoro di vetta ed è certamente una gran soddisfazione per i bimbi raggiungerla. Ma anche per mamma e papà, anche perché si possono ammirare le Tre Cime di Lavaredo: uno spettacolo davvero emozionante.
Dopo aver sostato a contemplare la bellezza del panorama, saremo pronti per rientrare. Ma, alla deviazione per tornare al Rifugio Vallandro, proseguiamo invece dritto per Malga Prato Piazza (segnata come Almhutte Platzwiese). Grazie ad un sentiero in mezzo ai prati, giungeremo al bucolico ristoro, dove potremo tranquillamente pranzare (a meno che non lo si sia già fatto – al sacco – sulla cima del Monte Specie).
Da Malga Prato Piazza (m. 2000) una larga forestale permette di riguadagnare la strada del mattino, ossia la via che collega il parcheggio al Rifugio Vallandro. In breve quindi, giungeremo alla macchina, pronti per una nuova avventura in questo splendido territorio.
Ah! Se non sarete stanchi potrete raggiungere, dal Rifugio Prato Piazza, in circa 20 minuti anche Malga Stolla. Il nostro consiglio è di andarci, poiché si tratta di un luogo bucolico e poco frequentato (dove si mangia anche molto bene) ai piedi della Croda Rossa.
Noi soggiorniamo sempre, quando siamo nella 3 Zinnen Dolomites, allo Sporthotel Tyrol Dolomites di San Candido. Posizione top in centro al bellissimo paese (2 minuti dalla via pedonale) ma in mezzo al verde e con un grande giardino.
La maggior parte delle camere si affaccia sul meraviglioso Monte Baranci e le altre invece godono di una vista rilassante e deliziosa sul bucolico Monte di San Candido.
La zona benessere regala momenti di pace mentre la cucina, fiore all’occhiello, permette di testare tutte le bontà tipiche e le prelibatezze altoatesine. Naturalmente non manca il miniclub per il divertimento dei nostri bimbi!
Per saperne di più: leggi informazioni e prezzi