Le montagne dell’Alta Badia sono davvero meravigliose e sceglierle come destinazione per la propria vacanza è senz’altro un’ottima idea: panorami da sogno e sentieri d’ogni difficoltà vi attendono. Ma quale sistemazione scegliere? Noi siamo stati ospiti del Dolomit Boutique Hotel di La Villa, paese ai piedi di Piz La Ila (da dove scende la leggendaria pista da sci “Gran Risa”): che dire, se non che sentiamo una nostalgia davvero incredibile? Coccole, relax, calorosa accoglienza, sono solo alcune delle parole che mi vengono in mente per descrivere la nostra esperienza… E poi: affacciarsi al balcone e vedere l’enrosadira infuocata su Lavarella e Conturines davvero non ha prezzo!
Se vi verrà in mente di scegliere la vostra camera sul sito del Dolomit Boutique Hotel, non ne verrete a capo: sono tutte così belle che decidere sarà troppo complicato! Una diversa dall’altra ed ognuna con il proprio tema, sono finemente arredate richiamando, attraverso i colori, il nome che portano: avremo così i toni del verde per Mela (la nostra), sfumature di marrone per Cacao, arancione per Pesca e Mandarino… Insomma, una vera scoperta ogni volta! Tutte si affacciano sulle splendide cime dell’Alta Badia: vogliamo mettere svegliarsi al mattino e ammirare un panorama così spettacolare? O ancora: godere dell’infuocata enrosadira direttamente dal balcone?
Tra le diverse tipologie non mancano le family room, con due ambienti divisi per permettere a mamma e papà il meritato riposo e ai bimbi la possibilità di giocare nella cameretta loro riservata. Queste stanze sono talmente grandi da sembrare veri e propri mini-appartamenti! Basta spazi stretti: qui sicuramente le famiglie troveranno ampie metrature per godere appieno del meritato relax.
Naturalmente a disposizione tutte le dotazioni per i bimbi, come lettini da campeggio e spondine; non manca il bollitore, che è possibile richiedere per poter tranquillamente scaldare l’acqua per la ricomposizione notturna del latte formulato (durante il giorno ci si potrà avvalere della cucina).
La mattina, dopo aver ammirato le cime dolomitiche dell’Alta Badia, sarà splendido poter far colazione nella deliziosa e raccolta saletta con ampie vetrate panoramiche: la giornata inizierà sicuramente meglio! Non solo per il paesaggio paesaggio però: anche per le leccornie presenti ci faranno subito partire col piede giusto. Torte fatte in casa, svariate qualità di thè, frutta secca e fresca, pane, nutella, yogurt, biscotti, marmellate senza dimenticare il salato, come prosciutto, salame formaggio, uova… Molte tipologie di succhi di frutta completano l’offerta, assieme all‘immancabile bevanda calda preparata dalla cucina al momento; la dolcissima cameriera Alessandra non faceva mai mancare a Davide (il mio bimbo) la Nutella, sua preferita, accertandosi ogni mattina se avesse dormito bene.
I pranzi e le cene sono invece serviti nel sottostante Ristorante Pizzeria La Tor (aperto anche ai non ospiti); una delle accortezze dei gestori è non inserire mai il costo per la mezza pensione (o completa) per i piccini: pagano solo e soltanto quello che consumano dal momento che, molto frequentemente, è talmente poco da non arrivare al sovrapprezzo previsto. Assolutamente lodevole, segno che i proprietari tengono veramente alla soddisfazione del cliente, rinunciando anche a fee che potrebbero tranquillamente richiedere. Naturalmente sono presenti tutte le facilities come seggioloni e alzasedia, ed è sempre possibile richiedere un menù semplificato. Per una maggior comodità dei genitori di bambini piccini, la cucina in hotel (vicino alla reception) è sempre a disposizione: le mamme e i papà potranno preparare da soli i brodini o i passati di verdure scegliendo personalmente gli ingredienti, nonché finalizzare poi il tutto con le svariate farine. I pargoletti così mangeranno proprio come a casa e non potranno lamentarsi!
Dopo una giornata passata a scarpinare tra le splendide vette dell’Alta Badia, cosa c’è di più rilassante di un tuffo in una piscina riscaldata? E se poi questa piscina offrisse una vista panoramica sulle Dolomiti?
Immersa nel parco attorno all’hotel, la piscina è il fiore all’occhiello della struttura: comode sdraio e tavolini tutt’intorno completano l’idilliaco quadretto, accogliendo l’ospite nel migliore dei modi e assicurando un riposo a tutto tondo.
Non manca nemmeno una deliziosa sauna: situata in una bellissima costruzione in legno all’interno del parco, può anche essere riservata in esclusiva per chi desiderasse trascorrere momenti romantici o in completo ed assoluto relax. Appena fuori dalla sauna anche una saletta con poltrone, tavolo e divano: tutta la famiglia potrà così concedersi un momento d’evasione. I bimbi rimarranno certamente all’esterno dell’area riscaldata, ma potranno essere controllati benissimo dai genitori (che giustamente si alterneranno).
Abbiamo già parlato della meravigliosa e grande area verde dove i bimbi possono scorrazzare tranquilli e divertirsi a più non posso… Ebbene: non manca anche un grazioso parco giochi con scivolo, altalena, sabbiera, biliardino, rete da volley e canestro per passare indimenticabili ore di svago. In più, da questa estate (in luglio e agosto), due volte alla settimana sarà previsto un “momento di lettura” durante il quale saranno declamate le leggende delle Dolomiti e dell’Alta Badia in particolare (con tutta la saga dei Fanes), per avvicinare i più piccini alle tradizioni e leggende locali e per far sì che possano davvero imparare a conoscere più profondamente il luogo ove sono venuti in vacanza assieme a mamma e papà.
Per chi desiderasse o necessitasse di un servizio baby-sitter l’Ufficio del Turismo, da quest’anno ha messo a disposizione una lista di persone serie, vagliate e referenziate che possano accudire in tranquillità i bimbi: basterà chiedere l’elenco alla reception per poter così concordare direttamente il servizio richiesto.
Una sorpresa per tutti: avete mai visto un alpaca? Qui potrete entrare in contatto con ben due di questi camelidi di origine sudamericana: uno bianco ed uno marroncino. I dolci visini si illumineranno quando li vedranno e certamente ne rimarranno affascinati. Ma anche i genitori sicuramente i stupiranno: non accade sempre di poterli incontrare in queste zone!
Gli appartamenti
Dolomit non è solo Boutique Hotel: chi desiderasse ambienti più grandi e una maggiore flessibilità, troverà negli appartamenti “La Sajun” e “Les Viles” l’ideale sistemazione. Accessibili entrambi dall’hotel attraverso il verdeggiante parco, offrono soluzioni in bilo e trilocali, a seconda delle esigenze; la biancheria da letto e da bagno è compresa nelle dotazioni e, qualora non si desiderasse cucinare, si potrà anche decidere di optare per il servizio di mezza pensione (o completa) presso il Ristorante La Tor.
Non passa inosservato il curato arredamento, l’attenzione per i dettagli e la sapiente organizzazione degli spazi, volti a offrire il maggior comfort possibile senza rinunciare a quel tocco caratteristico che contraddistingue sia l’hotel che gli appartamenti. Luminosissimi, sono perfetti per le famiglie che desiderino una vacanza meno scandita dagli orari e, per quelli situati al piano terreno, poter aprire le porte-finestre e trovarsi già nel giardino… Beh, i bambini ne saranno assolutamente entusiasti! Naturalmente anche chi alloggia a “La Sajun” e “Les Viles” può usufruire della sauna: un modo in più per coccolare e far sentire speciali i propri ospiti.
Per più famiglie di amici è anche a disposizione lo “Chalet Mi Amur” con ben 10/12 posti letto: una meraviglia per stare tutti insieme e vivere un soggiorno davvero indimenticabile!
Le coccole
Un soggiorno al Dolomit Boutique Hotel è, come accaduto a noi, un viaggio nel relax e nella tranquillità. Ogni mattina venivano accolti, oltre che dalla bravissima Alessandra, anche da Inge, la proprietaria, che ci consigliava il percorso giusto per la giornata per goderci il (poco, ahimè) sole: qualsiasi richiesta veniva soddisfatta in quattro e quattro otto, così come ogni curiosità del piccolo Davide (che non so quante volte abbia chiesto a tutti a che squadra di calcio tenessero… E se non era Juve, ogni volta una filippica). La bravissima Federica ci ha raccontato tanti aneddoti interessantissimi sulla storia dell’hotel (che, da semplice b&b si è evoluto in quello che possiamo ammirare oggi: l’amore dei titolari per il proprio mestiere ha saputo creare un gioiellino, meta ogni anno di turisti affezionati) mentre il cameriere Alessandro del Ristorante La Tor era sempre attento a tutti i bisogni di Davide e subito ha imparato il suo colore prediletto per portagli sempre il bicchiere a lui gradito, nonché i gusti preferiti per l’immancabile gelatino finale. Insomma: se si sceglie il Dolomit Boutique Hotel non si può non innamorarsene: cortesia, accoglienza, sorrisi sono solo alcune delle parole d’ordine… Una volta tornati a casa si penserà subito ad organizzare qui una nuova vacanza!
L’Alta Badia è davvero ricchissima di escursioni per famiglie, non basterà una vacanza intera per scoprirle tutte! Ecco qualche suggerimento che abbiamo personalmente potuto testare:
Per qualsiasi ulteriore informazione, per prenotare o scrivere direttamente al Dolomit Boutique Hotel, il sito è sempre a disposizione