Categorie: blog

Ciucoraduno 2015: bambini in festa con gli asinelli

Il 13 e il 14 giugno prossimi, in Val Tramontina, splendida vallata delle Prealpi Carniche, in Friuli Venezia Giulia, si terrà un evento particolarissimo: il raduno degli asinelli, provenienti da ogni dove, che senz’altro catalizzeranno l’attenzione dei più piccini, sia per la loro docilità, e sia per le molte attività studiate ad hoc per il weekend.

Ma di che si tratta?
E’ un’iniziativa della Compagnia degli Asinelli, associazione nata in un quartiere di Pordenone a stretto contatto con la natura, che si occupa promozione sociale, aggregando singoli e famiglie, sempre privilegiando i rapporti umani e scoprendo nei “ciuchini” il giusto modo di vivere, con lentezza, con testardaggine e simpatia, e facendo qua e là pure qualche bizzarro incontro.

Ecco dunque nascere l’idea di un raduno di tutti questi animali (sapete che si usano moltissimo nella Pet Theraphy, coi bimbi autistici? La loro docilità e dolcezza ha effetti veramente incredibili), che però si trasforma in una festa per tutti, soprattutto per i piccoli, che da sempre hanno un particolare feeling con loro!

Arriveranno dalle province friulane, dal Veneto e anche da più lontano, convergendo al campeggio Valtramontina, punto di partenza anche per passeggiate e trekking, chiaramente rigorosamente accompagnati dai somarelli, che faranno provare ai bambini anche l’ebbrezza di “cavalcarli”, magari lungo il percorso che collega il camping al paese di Tramonti di Sotto; sarà allestita anche un’area ludica, ma non come ce la si aspetterebbe, troppo banale! Saranno infatti i giochi d’epoca, in legno, costruiti con pochi mezzi e molto amore a farla da padrone, per far capire ai nostri figli come si divertivano i loro nonni e come riuscivano ad essere felici senza le mille cose che il nostro mondo consumistico e odierno mette a disposizione.

Ma non solo: si avrà l’occasione di visitare il For Social (Forno Sociale), per vedere come viene prodotto il pane, e la fattoria didattica Sottosopra, che promuove la salvaguardia e valorizzazione del territorio attraverso l’attività agricola e pastorale, assistendo magari alla trasformazione del latte del formaggio, o alla smielatura.

Un weekend completamente studiato per  le famiglie quindi, con anche la possibilità di dormire al campeggio, sotto le stelle e a stretto contatto con la natura; questa bella valle friulana, ai più sconosciuta, offre infatti molto dal punto di vista paesaggistico, come sentieri ed escursioni adatte a tutti, immerse in un contesto ancora quasi selvaggio; il fiume Meduno poi, che la attraversa, forma anche un lago (artificiale), dalle cui acque, in momenti di scarso riempimento dell’invaso, emergono i resti delle antiche borgate sommerse, creando un effetto davvero suggestivo.

Regalate ai vostri bimbi un weekend diverso! Ma se non poteste andare, seguite la manifestazione sui canali social con l’hastag #ciucoraduno, chissà mai che vi convinciate per l’anno prossimo.

 .

Per maggiori informazioni, visitate il sito della Compagnia degli Asinelli

.

(Photo Credits Elisabetta Barile)

Condividi