Family Hotel

Eco Camping Bergamini: il piacere dell’ecosostenibilità sul lago di Garda

Ormai il lago di Garda è diventata una meta imprescindibile in primavera o in autunno…Che poi sono i momenti ideali per goderselo: clima perfetto, affollamento giusto e possibilità di spostarsi senza troppo traffico. Questa volta vi portiamo con noi all’Eco Camping Bergamini di Peschiera, un piccolo gioiello tutto da scoprire!

  • Posizione: Peschiera, direttamente sul lago a pochi minuti di bici dal centro
  • Parcheggio: SI
  • Centro benessere: NO
  • Disponibilità passeggini: SI (un paio di passeggini a disposizione gratuita)
  • Disponibilità zaini: NO
  • Cani ammessi: SI

CAMPING BERGAMINI: ABITARE

Come tutti i campeggi, il Bergamini offre sia piazzole che casette. Noi, che non siamo campeggiatori di lunga data attrezzati con tenda o camper, abbiamo naturalmente scelto la soluzione più consona alle nostre esigenze: ossia il maxi caravan.

Che, ovviamente, è dotato di tutti i comfort: a seconda del numero di persone in famiglia, si può optare per una o due camere (e quindi con doppio bagno), ma si avrà sempre una cucina completamente attrezzata (con anche microonde), il patio dove sedersi e mangiare, la comodità del parcheggio vicino.

Le soluzioni abitative sono dislocate nelle varie aree del camping
L’interno dei maxi caravan è veramente super
I maxi caravan Hydro hanno anche l’idromassaggio

Gli alloggi si trovano dislocati in vari punti, con vista lago, spiaggia oppure immersi nel verde. La novità del 2024 sono i maxi caravan Hydro, dove abbiamo soggiornato: oltre a tutto quello di cui si può necessitare per una vacanza in totale relax, non mancava nemmeno la vasca idromassaggio esterna privata… Un vero plus da hotel 5 stelle!

Dal momento, come vedremo dopo, il Bergamini è un camping ecosostenibile e green, la climatizzazione nelle varie soluzioni abitative è gestita a livello centrale. Non si avranno quindi telecomandi da azionare, ma termostati a muro che manterranno la temperatura a livelli ottimali, senza sprechi e nel totale rispetto dell’ambiente.

Il patio, per godersi il relax
Le soluzioni abitative sono grandi e accoglienti
Alcuni bungalow sono proprio vista lago

CAMPING BERGAMINI: LE PISCINE

Al Bergamini troviamo una splendida e nuovissima piscina riscaldata super panoramica… L’ideale per rilassarsi e, cosa che di certo non guasta, godersi il meraviglioso panorama sul lago di Garda!

La zona piscine del Bergamini è nuovissima
Infinity pool con vista lago

La piscina è riscaldata da un modernissimo impianto con pompe di calore e microcogeneratore (energie rinnovabili): questo significa che è uno dei pochissimi camping a poter offrire acqua riscaldata senza impattare sulla rete energetica nazionale ottimizzando i consumi e gli sprechi. Qui si fa il bagno quindi in ogni momento, da marzo a ottobre!

Sono presenti anche due vasche idromassaggio, una per gli adulti e una dedicata ai bambini. I piccoli poi possono anche usufruirne di una digradante, proprio per facilitare al massimo l’ingresso in acqua.

Anche di sera… Super spettacolo!
Getti d’acqua e poi due vasche idromassaggio

Naturalmente, sono a disposizione lettini e ombrelloni: dovete portare i teli mare direttamente da casa ed è obbligatorio l’uso della cuffietta.

La spiaggia invece si trova proprio sotto il campeggio ed è accessibile direttamente dall’uscita del campeggio… Godetevi gli stupendi tramonti sul Benaco, che porterete sempre nel cuore!

La spiaggia si trova direttamente di fronte al Camping
Il fascino notturno della piscina

CAMPING BERGAMINI: LO SNACK BAR PEPE & ZUCCHERO

Il Bergamini non dispone di un vero e proprio ristorante, piuttosto si tratta di uno snack bar dove è possibile effettuare una prima colazione abbondante ed energizzante e poi dove poi si possono consumare spuntini durante tutto l’arco della giornata. Il vero core è il pranzo (dalle 12 alle 16) con tante proposte sfiziose che vi faranno venire l’acquolina in bocca!

Lo snack bar Pepe e Zucchero è molto panoramico…
Che ne dite di una colazione con vista lago?
Il bar si trova direttamente accanto alle piscine

E per cena quindi? Beh, niente paura! Troverete una proposta più light ma senza dubbio interessante. Noi abbiamo quindi optato per un apericena, che ci ha permesso di saziarci e rimanere leggeri allo stesso tempo. La proposta prevede dei “cicchetti” (tipici veneti) con svariati gusti (veramente buoni), oppure si può decidere per un tagliere di salumi e formaggi, toast o pizza margherita. I cocktail che accompagnano l’happy hour sono molto particolari (assaggiate il pepe e zucchero)… Oppure potete degustare un buon vino Lugana, tipico del luogo.

Dal momento che il Bergamini, oltre che essere green ed ecosostenibile, è anche attentissimo all’inclusitivà, offre menù anche con caratteri braille ed è attento a qualsiasi tipo di intolleranza: basterà farlo presente allo staff.

L’aperitivo qui è veramente top
Per non parlare dei taglieri!

CAMPING BERGAMINI: L’AREA BIMBI

I bambini troveranno il loro mondo qui al Bergamini. L’area ludica è perfettamente attrezzata e permette di potersi divertire a più non posso. Ovviamente tutti i giochi sono in legno, con particolare cura alla provenienza. Nulla è lasciato al caso! 

Il Camping è senz’altro adatto alle famiglie che desiderano divertirsi con i propri bimbi e passare del tempo con loro, inventando sempre nuovi giochi e storie. Mancando il miniclub con gli animatori, i genitori diventano i principali compagni d’avventure dei figli, potendo così riscoprire il piacere di dedicarsi l’un l’altro, cosa che ormai spesso manca nella nostra frenetica vita quotidiana.

L’area bimbi si trova riparata, accanto alla reception
Tutti giochi in legno (di provenienza garantita e certificata)

… E IN PIU’

Il Bergamini è un campeggio molto piccolo e questa è la sua forza. Vi sentirete praticamente come a casa, col vantaggio di poter respirare una sensazione di libertà impagabile, che piacerà anche ai più piccini.

Tra i plus, sapete che il Bergamini ha ottenuto a Novembre 2023 la certificazioni GSTC (Global Sustainable Tourism Council) e continua il percorso come struttura protocollata Garda Green, che tra i severi parametri previsti include anche l’impiego al 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili?

L’Eco Camping Bergamini è molto piccolo (solo 369 posti letto)
I menù dello snack bar sono scritti anche con caratteri braille

La struttura infatti ha ben 4 impianti fotovoltaici e 2 impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria ed è quindi autosufficiente dal punto di vista energetico, impattando pochissimo (quasi per nulla) sulla rete nazionale: per coinvolgere gli ospiti nel processo, viene, inoltre, consegnato loro all’uscita un certificato di impatto ambientale che tiene conto della scelta di energia TUV e che somma le produzioni interne per far comprendere i valori relativi al risparmio di CO2. Un dato che permette di comprendere il valore aggiunto di un luogo di vacanza all’avanguardia che sostiene l’ambiente, rispetto alla scelta di un campeggio più  tradizionale. 

La plastica è stata abolita perciò vengono risparmiate, ogni anno, enormi quantità da smaltire. Inoltre, è a disposizione gratuitamente acqua microfiltrata: basterà portare con se le proprie borracce (o bottoglie, in vetro) nella zona bagni per potersi rifornire senza limite. Una scelta che favorisce proprio la riduzione di rifiuti. 

È disponibile l’acqua microfiltrata gratuitamente
Lo shop propone prodotti equo e solidali oppure filiera corta

Lo shop, fornitissimo (dove potrete comperare tutto ciò che occorre anche per poter cucinare nel vostro bungalow), propone prodotti equo e solidali o provenienti da aziende locali (filiera corta) proprio per evitare i lunghi e dispendiosi (nonchè inquinanti) costi di trasporto dei materiali. La scelta viene effettuata, oltre che per ragioni di impatto ambientale, anche dal punto di vista etico: il Bergamini è veramente attento a tutto, anche ai dettagli.

Tutto questo può avvenire anche perché, come dicevamo, la struttura è molto piccola (solo 150 metri di lunghezza) ma anche perché la proprietà è la stessa da 70 anni (questa estate si festeggia proprio l’anniversario) e questo ha permesso di portare avanti una filosofia unica e un pensiero di innovazione forte e importante. 

Le colonnine di ricarica non possono mancare
Avete mai visto degli arredi in cartone?

Ogni anno viene apportata qualche miglioria, per anticipare sempre tendenze e necessità Nel 2024 è stata rinnovata interamente la reception: completamente in legno (foreste certificare FSC), ha i sistemi isolanti di basamento e pareti completamente in carta di recupero (macero riciclato) e non vi è uso di colle. Gli arredi poi sono in cartone: veramente pazzesco!

Il Bergamini sta anche intraprendendo il percorso per diventare completamente accessibile, rendendosi così il luogo ideale dove davvero chiunque potrà trascorrere le proprie vacanze.

Il fascino del lago in notturna
Vini da filera corta: il Lugana una prelibatezza locale

La struttura fa poi parte di Lago di Garda Camping, il portale che raccoglie ben 18 strutture situate nella parte meridionale del Benaco, tra sponda veneta e bresciana. Sul sito www.lagodigardacamping.it oltre a poter prenotare il vostro alloggio (scegliendo già la tipologia che vi interessa) potrete anche consultare le mille attività che potrete fare, con anche link diretto al fornitore per poter finalizzare l’acquisto. Veramente super comodo!

Un’esperienza sul lago di Garda è impagabile!

COSA FARE VICINO AL CAMPING BERGAMINI DI PESCHIERA

Il lago di Garda, si sa, è sempre una garanzia. Come abbiamo anticipato all’inizio, qui è impossibile restare con le mani in mano: si avrà sempre qualcosa da fare, da vedere e da provare! Tra le mille cose, ecco la nostra personale selezione:

  • Monte Baldo: è certamente una delle località simbolo del lago di Garda. E non certo a torti: salendo con la funivia, si ammira un panorama che è davvero difficile da dimenticare. E si può passeggiare senza fatica godendosi lo spettacolo: si arriva facilmente sino al belvedere dove si ammirano sia Riva del Garda che Torbole. O, dalla parte opposta, si giunge alla Seggiovia di Prà Alpesina, con vista superlativa sul versante opposto —–> Leggi l’escursione completa: Monte Baldo coi bambini, meraviglioso lago di Garda dall’alto
Il meraviglioso panorama lungo il sentiero Prà Alpesina
  • Rifugio Telegrafo: si parte da Prada e, con cestovia + seggiovia, si raggiunge il Rifugio Chierego. Da qui, con una bellissima strada panoramica che si divide tra vista sul lago di Garda e Val d’Adige, in un’oretta abbondante si giunge a destinazione, magari con una puntina anche alla croce di vetta. Assolutamente da non perdere!
Il panoramicissimo Rifugio Telegrafo con il lago di Garda sotto
  • Santuario Madonna della Corona: si giunge sino a Brentino, in Val d’Adige e, tramite il “Sentiero della Speranza” che conta ben 3600 scalini (tra andata e ritorno) si sale sino al Santuario della Madonna della Corona, costruito praticamente nella roccia… Un’antica via di pellegrinaggio, assolutamente da fare!
Il Santuario della Madonna della Corona incastonato nella roccia
  • Sentiero Busatte Tempesta: si arriva sino a Torbole e poi, con una stretta stradina, si guadagna il paesino di Busatte, da dove parte lo splendido itinerario: scalinate a picco sul lago, per ammirare uno scenario talmente particolare che toglie davvero il respiro! —–> Leggi l’escursione completa: Busatte Tempesta, le scalinate più panoramiche del Garda Trentino
Le acque blu del lago di Garda catalizzano l’attenzione
  • Strada della Ponale: giungiamo a Riva del Garda e saliamo su quella che era la vecchia strada di collegamento con la Valle di Ledro. Spettacolari gallerie ci permettono di salite di quota , sempre ammirando un panorama eccezionale: un itinerario che vale sempre la pena di fare, volendo anche in bicicletta —–> Leggi l’escursione completa: Ponale, la strada a picco sul lago di Garda per bambini e bici
La strada della Ponale collegava con la Valle di Ledro
  • Parco Giardino Sigurtà: per una giornata più soft, certo non può mancare una visita al Parco Sigurtà, uno dei giardini più belli d’Europa e vincitore di numerosi premi. Il tour all’interno è molto vario e si ammirano delle fioriture eccezionali. Il top è quella dei tulipani, ma bisogna scegliere la stagione giusta! Ad ogni modo, in qualsiasi momento dell’anno, rimarrete incantati e, così come voi, anche i bambini! —–> Leggi l’escursione completa: Parco Giardino Sigurtà, il più bello d’Italia
Durante Tulipanomania sbociano stupendi tulipani variopinti
  • Parco delle Cascate di Molina: in Valpollicella proprio al confine con la Lessinia, troviamo questo magnifico parco, immerso in un contesto naturale eccezionale. Si possono effettuare ben tre percorsi di visita differenti: facile, medio e difficile (no passeggino) alla scoperta di meravigliose cascate e una flora davvero ricca e interessante
Al Parco delle Cascate di Molina si ammira una natura spettacolare
  • Ciclabile del Mincio: si parte direttamente dal Bergamini (che offre bici a noleggio, naturalmente) per arrivare all’attacco della splendida ciclabile che, correndo accanto al fiume Mincio, conduce al pittoresco paese di Borghetto (e giungerebbe perfino sino Mantova). Una volta arrivati a destinazione, assaggiate i famosi tortellini Valeggio… Non ne potrete più fare a meno!
La Ciclabile del Mincio entusiasmerà grandi e piccini
  • Mulino dei Veraghi: dopo il tour al Parco delle Cascate di Molina, perché non proseguire a piedi per poco più di cinque minuti e vedere un vero e proprio mulino in funzione? Si può infatti effettuare una visita guidata al Mulino dei Veraghi, ottimamente conservato e da poco ristrutturato. Si vedranno in azione le macine, si potrà provare a preparare la propria farina e ci si abbinerà pure (per mamma e papà) un‘ottima degustazione
Una visita l Mulino dei Veraghi è senza dubbio il top
  • Rifugio Castelberto: ci troviamo nella stupenda e verdissima Lessinia e proprio da Malga Lessinia si parte per questo stupendo e facile itinerario, fattiibile anche con passeggino da trekking. Si cammina per circa un’oretta su sterrato sino a giungere al Monte Castelberto, dove un magnifico belvedere sulla Val d’Adige ci attende, così come il Rifugio Castelberto, proprio poco più indietro. Con una proposta culinaria decisamente ottima
Meravigliosi paesaggi lungo la strada per il Rifugio Castelberto

Altre idee interessanti:

Condividi