Attrezzatura

Neve e ciaspolate: calzature invernali La Sportiva per bambini e genitori

L’inverno e la neve sono, da sempre, qualcosa che attrae incredibilmente i bambini. E come dar loro torto? Sprofondare nel soffice manto, creare pupazzi di neve, fare a pallate….Una meraviglia! E anche per noi adulti è sicuramente affascinante perché ci riporta un pochino al tempo dell’infanzia, quando attendevamo la coltre bianca come un regalo sospirato. Per poter camminare e giocare nella neve però bisogna essere sicuramente bene attrezzati, onde evitare di prendere freddo e bagnarci. Ecco che vi portiamo a conoscere le calzature La Sportiva che abbiamo scelto per questa stagione (per grandi e piccini, certo) nonché l’abbigliamento migliore per ciaspolare o divertirsi in montagna (e non solo)!

Falkon GTX, lo scarponcino per i bambini

I bambini amano incondizionatamente la neve. Se potessero, ci giocherebbero anche in estate! Per essere sicuri però che si divertano senza problemi, è necessario fornire loro la corretta attrezzatura e certamente le scarpe sono un tra gli elementi più importanti.

Piedini bagnati causerebbero certamente un successivo malanno (o almeno, nella maggior parte dei casi) così come il freddo non consentirebbe di sentirsi a proprio agio. Soprattutto per quelli che iniziano ad avvicinarsi al piacere delle camminate invernali, è bene scegliere con cura ciò che si farà indossare.

.

Abbiamo quindi scelto, per le nostre ciaspolate ed escursioni sotto zero, gli scarponcini Falkon GTX della nostra amatissima La Sportiva, azienda leader nel settore abbigliamento sportivo che sin dal 1928 veste tutti gli appassionati di montagna (grandi e piccini).
Quali sono i plus che rendono Falkon GTX la scarpa da scegliere senza remore? Eccoli:

  • Tomaia con riporti in microfibra di protezione, senza cuciture a vista e nessun punto di compressione sul piedino: i nostri piccoli potranno indossarle anche tutto il giorno senza alcun problema. Il comfort sarà sempre massimo
  • Impermeabile: la membrana Gore Tex Performance comfort non permette all’acqua di entrare. Lascia però che il piedino traspiri, garantendo la corretta areazione
  • Sistema di allacciatura rapida con sgancio automatico: salvifica nel caso ci si impigli in rami o radici (frequentissimi sui sentieri)
  • Puntalino con gomma di protezione per prevenire e proteggere dagli urti frontali
  • Stabilizer sul tallone: garantisce un appoggio stabile perfettamente in asse con la caviglia, per una corretta postura durante la camminata
  • Intersuola Eva e suola Frixion: un mix all’avanguardia che contribuisce alla totale comodità e stabilità
Falkon GTX è adatta ad ogni situazione
Falkon GTX è adatta perfino per lo slittino!
Grazie alla membrana Gore Tex, non teme la neve

Non sembrerebbe che in un paio di scarponcini così piccoli sia concentrata tanta tecnologia, vero? Da sempre La Sportiva crea le calzature per i più piccini proprio come se le stesse pensando per gli adulti, quindi mettendo in campo gli ingegneri più specializzati e i materiali migliori. Per i bambini è ancora, se vogliamo, più importante creare prodotti perfetti, promuovendo il coretto sostegno per una crescita senza alcun problema.

D’altra parte, se i nostri filgi sono a proprio agio, con i piedini asciutti e non si lamentano, noi genitori non possiamo che essere felici e tranquilli, godendoci al meglio le nostre giornate sulla neve!

.

Blade GTX, lo scarpone per mamma e papà

Se Falkon GTX è stata la nostra scelta per i bambini, possiamo ritenerci altrettanto soddisfatti per quella effettuata per noi, Blade GTX.

Blade GTX è uno scarponcino assolutamente versatile, pensato per moltissimi usi. La sua collocazione ideale è tra il mountain running e l’hiking, proprio perché presenta caratteristiche tecnologie comuni alle due discipline sportive. Dà la possibilità di muoversi agevolmente giacché è incredibilmente leggero ma garantisce un ottimo grip e la corretta stabilità per affrontare qualsiasi tipo di sentiero.

Indossandola si sentirà immediatamente il comfort: sembra di calzare una pantofola! Incredibilmente leggera, ha un sistema di allaccio arretrato proprio per offrire una comodità unica ma anche il completo controllo della caviglia. Il collarino posteriore elastico è davvero un’idea geniale: morbido, fa sì che la mobilità del collo del piede sia massima e non vi sia sfregamento di nessun tipo.

.
.

Ecco dunque le caratteristiche di Blade GTX che ci hanno conquistati e che la rendono nostra insostituibile compagna d’avventure:

  • Mescola all terrain Frixion Blue con tasselli a spessore differenziato
  • Inserti in TPU stabilizzanti e anti torsionali per massima stabilità in appoggio
  • Puntalino frontale anti urto
  • Mesh ad alta resistenza all’abrasione e idrorepellente con rinforzi strutturali in microfibra
  • Membrana impermeabile Gore Tex Extended Comfort
  • Plantare Ortholite Mountain Hiking

Blade GTX ovviamente è la calzatura ideale non solo per le passeggiate invernali ma anche per quelle estive: la sua versatilità è anche la sua arma vincente. Una scarpa veramente praticamente per tutti gli usi: senza contare che le ciaspole si allacciano benissimo!

Suola studiata per esercitare un ottimo grip sul terreno
Ideale su ogni tipo di fondo

Frequency Down Jacket, la giacca ideale per la mamma

Se La Sportiva, per i bimbi, produce solo calzature, per mamma e papà offre un catalogo da capogiro! E allora non potevamo esimerci dal provare anche l‘abbigliamento tecnico invernale, ideale per le nostre escursioni tra la neve e col freddo.

Il problema maggiore del trekking in inverno è capire come coprirsi. Sì perché logicamente il movimento implica sudorazione, che deve essere correttamente gestita per non ritrovarsi bagnati e, successivamente poi, magari ammalati dopo qualche giorno.

Frequency Down Jacket è stata pensata per le sessioni più intense dello sci alpinismo, per cui ha davvero tutto quello che serve per il comfort: è calda ma, al tempo stesso, lascia perfettamente traspirare regalandoci la piacevole sensazione di tepore asciutto. Con soli 496 grammi di peso è anche leggerissima: sembrerà di non indossare praticamente nulla!

Materiali altamente traspiranti ma impermeabili
Compagna di viaggio per ogni escursione invernale!
La giacca si comprime e diventa piccolissima, pratica da inserire nello zaino

Così, coperti come è necessario essere sui sentieri innevati, potremo sentirci a nostro agio ed eleggerla giacca ideale come compagna d’avventure. Ecco i suoi plus:

  • imbottitura in piuma europea
  • zip YKK isolante (per far sì che non si bagnino gli oggetti nelle tasche)
  • ghettina paraneve interna
  • regolazione in vita ad alta precisione Cohaesive Stopper
  • fodera in Primaloft Silver Active: significa ottimo isolamento termico ed eccellente resistenza all’acqua, mantiene il corpo asciutto anche in condizioni estreme
  • sacca di compressione per riporla nello zaino col minimo ingombro

Tantissime tasche completano il tutto (e si sa che non sono mai abbastanza!), per consentirci di riporre gli oggetti che dobbiamo necessariamente tenere a portata di mano. Ovviamente non manca il cappuccio, essenziale nelle giornate ventose per riparare le orecchie!

Il morbido cappuccio copre le orecchie nelle giornate di vento
I bellissimi colori che contraddistinguono il brand La Sportiva
Frequency Down Jacket è ideale in ogni occasione

Aim Pant, i pantaloni per il trekking invernale per la mamma

Se con Frequency Down Jacket abbiamo scelto praticamente il meglio che La Sportiva ha da offrire, non potevamo far da meno con i pantaloni. Come per la giacca, anche Aim Pant provengono direttamente dal mondo dello sci alpinismo e per questo sono traspiranti al massimo: non avremo più certamente problemi durante le nostre ciaspolate o i trekking invernali!

Difatti Aim Pant non sono imbottiti come i pantaloni da sci discesa (che, pensati per un’altra disciplina sportiva, non consentirebbero il totale comfort) ma garantiscono la massima libertà di movimento e la giusta copertura, per non sentire freddo ma nemmeno caldo durante le salite.

.
.

Con solo 327 grammi di peso, sono i compagni ideali delle avventure autunnali e invernali in montagna: Ecco gli irrinunciabili plus:

  • dettagli riflettenti per visibilità notturna
  • bootcut per favorire la calzata dello scarpone (con zip)
  • cuciture anti-sfregamento
  • ginocchia presagomate per una maggiore libertà di movimento
  • sistema di regolazione in vita

oltre a una taschina posteriore (con cerniera) per inserire magari un fazzoletto o qualcosa che necessariamente deve essere a portata di mano e non nello zaino. Insomma: il massimo per chi cerca un prodotto che consenta le migliori performance!

Aim Pant sono i compagni ideali per le camminate in autunno e inverno
Anche se si cammina nella neve, l’asciugatura è ultra rapidissima
Il materiale fascia perfettamente, garantendo un ottimo fit

Command Down Jacket, con papà in montagna

Se per la mamma Frequency Down è stata la scelta più saggia e migliore che potessimo fare, non potevamo che decidere per Command Down per il papà, praticamente l’omologa al maschile.

Durante le escursioni invernali è davvero la compagna d’avventure giusta, giacché con la sua capacità altamente traspirante consente la corretta termoregolazione. Le tante tasche offrono ottime capacità di stoccaggio per avere semre a portata di mano gli oggetti d’uso più frequente, da non inserire nello zaino.

L’imbottitura è in piuma europea (90/100) e rispetta i più recenti (e restrittivi) standard in materia. Proprio per questo, come la versione femminile indossata dalla mamma, è assolutamente leggerissima e regala una grande facilità di movimento, aumentata anche dalla pre-sagomatura delle braccia.

I materiali garantiscono traspirazione e comfort, con eccellente resistenza all’acqua
Particolari curati in ogni dettaglio
Ideale in ogni occasione, sulla neve e altrove

Tre le sue peculiari caratteristiche non possiamo non annoverare:

  • cappuccio con regolazione veloce e visierino in neoprene
  • zip YKK isolante (per non permettere agli oggetti nelle tasche di bagnarsi)
  • ghettina paraneve interna
  • sacca di compressione per riporla nello zaino col minimo ingombro
  • regolazione in vita ad alta precisione Cohaesive stopper (mai più vento o neve che entra da sotto!)
  • fodera in primaloft Silver Active: significa ottimo isolamento termico ed eccellente resistenza all’acqua, mantiene il corpo asciutto anche in condizioni estreme

Insomma: durante le escursioni non si potrà più fare a meno di Command Down. La sua perfetta vestibilità e i suoi plus la rendono adatta per ogni tipo di utilizzo (addirittura anche sulle piste da sci). Separarsene in estate sarà dura: quasi quasi meglio l’inverno!

.
.

Pantaloni per papà: Solid 2.0 Pant La Sportiva

Così come abbiamo visto per la mamma, anche il papà necessita di un paio di pantaloni che lo accompagnino nei trekking invernali. Ecco che i Solid 2.0 Pant vengono in aiuto e si posizionano come il meglio in assoluto sul mercato.

Anch’essi derivati direttamente dallo sci alpinismo, offrono il massimo comfort durante le camminate, tenendo caldo quando occorre e lasciando traspirare il più possibile nelle fasi di salita o intenso movimento. Inoltre, essendo rinforzati con delle protezioni anti-vento sulle articolazioni, permettono davvero una libertà di movimento senza eguali evitando che ci si raffreddi nei punti chiave.

.

Ecco i plus che li eleggono come prodotto ideale da possedere per le escursioni tra la neve:

  • bootcut con cerniera per una perfetta calzata dello scarpone
  • girovita con regolazione elastica
  • tessuto 4-way stretch
  • perfetta aderenza e vestibilità slim
  • ginocchia sagomate

I Solid 2.0 Pant, grazie al loro particolare tessuto, sagomano anche perfettamente la gamba regalando anche un ottimo fit. Le tante tasche (in maggior numero rispetto agli Aim Pant) danno poi la possibilità di tenere a portata di mano tutto ciò che occorre. E, pur essendo un capo da uomo, modellano perfettamente anche le donne: io li indosso sempre (alternandoli ai miei) con grande soddisfazione (quando il papà me li lascia)!

Con Solid Pant il confort è massimo in qualsiasi occasione
.
.

Cappellini La Sportiva per tutta la famiglia

Noi siamo grandissimi amanti dei cappellini e non li abbandoniamo per nessuna ragione: da ottobre ad aprile sono praticamente un’estensione della nostra testa! E La Sportiva offre una serie incredibile di coloratissimi berretti, caldi e adatti ad ogni utilizzo, dalle discese in pista alle escursioni invernali passando per le performance in slittino.

.
.

Se pensate che siano solo per gli adulti, vi sbagliate: la taglia S veste perfettamente crapini piccoli come quelli dei nostri bimbi, regalando colore e allegria! Nello Shop Online li trovate come accessori sotto la categoria uomo/donna: sbizzarritevi a cercare quello che più vi piace. Per voi certo, ma anche per i più piccini, che potranno contare su tonalità spettacolari e variopinti accostamenti.

La Sportiva, con sede in Ziano di Fiemme (ai piedi del Lagorai e delle Dolomiti) è da sempre rispettosa dell’ambiente. Proprio per la sua privilegiata posizione all’interno di un’area patimonio UNESCO, da sempre attua politiche per il rispetto dell’ambiente e per l’attuazione di soluzioni eco-compatibili. Un’azienda quindi all’avanguardia ma votata all’amore per la natura e per il territorio.

Con i cappellini La Sportiva si tengono le orecchie e la testa al calduccio!
I caldissimi cappellini La Sportiva, ideali in inverno
I cappellini La Sportiva, compagni d’avventure sulla neve

 

Condividi