Ormai i masi sono una realtà di vacanza che vi proponiamo sempre più spesso. E c’è un motivo: sono a contatto con la natura, si possono incontrare tanti animali, l’atmosfera è tranquilla e rilassata, vi è una impagabile libertà… Insomma: tutto concorre a creare un’esperienza che non si può dimenticare. E così oggi vi portiamo con noi al Botenhof, una deliziosa fattoria situata nella splendida Valle di Sarentino a pochissima distanza da Bolzano, meno nota ma realmente un piccolo gioiello!
La famiglia Premstaller vi dà il benvenuto al Botenhof, un maso storico situato a circa 20 chilometri da Bolzano, nella splendida e poco frequentata Valle di Sarentino.
Il nome del maso “boten” rivela già le antiche origini. Il termine tradotto infatti significa “servi” e questo infatti era l’alloggio dei servitori del castello di Sarentino, che domina questa parte di territorio. Una sorta di dependance, quindi.
E difatti le mura della struttura risalgono al medioevo: tutto è stato completamente ristrutturato, ma l’esterno è rimasto proprio come allora, con anche il fienile accanto e i graziosi muretti che, un tempo, delimitavano tutte le varie proprietà.
Da allora, il Botenhof si è comunque ampliato e oggi, oltre all’edificio principale, ne sorge anche un altro, nuovissimo: in questi due sono allocati gli appartamenti (4 in totale) dotati di ogni comfort ma, soprattutto, di una impagabile vista.
Dalle metrature variabili, permettono di accogliere naturalmente genitori con bambini: camere matrimoniali e singole (con anche divani letto) sono a disposizione anche di famiglie numerose. Cucina con tutto l’occorrente (lavastoviglie compresa), frigorifero, freezer, bollitore, tostapane… Insomma, tutto quel che serve per una vacanza indimenticabile!
Innanzitutto perché a Sarentino non potrete che trascorrere una vacanza indimenticabile! Il territorio, come dicevamo già è poco frequentato e molto rilassante… E la vista che offre il maso Botenhof è impagabile.
Qui vi sveglierete la mattina con il belare delle pecorelle e delle caprette o col profumo del pane appena sfornato… Qui infatti è presente anche un vecchio forno, ancora funzionante, che in estate regala deliziose pagnotte tutte da gustare.
Come in quasi tutti i masi, è prevista la colazione: un fantastico cestino infatti sarà consegnato dalla signora Maria in persona, con ogni sorta di bontà. Formaggio locale, affettati, torte fatte in casa, pane, yogurt, latte, the, caffè: insomma, non manca proprio niente. E consumare il primo pasto della giornata con un panorama sulla valle beh… Non può che mettere di buon umore!
La stalla non è molto grande, ma i bambini possono comunque entrare e salutare vitellini, mucche, caprette e pecore: anzi, durante il soggiorno impareranno i loro nomi e vedrete, ogni volta che arriverete, sarete salutati con un verso allegro.
Viene regalata anche la Bozen Card, la speciale tessera che dà diritto al trasporto gratuito su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Ma non solo: si possono utilizzare anche gli impianti a San Martino Reinswald (pure in inverno, ma solo un trasporto a/r) e una degustazione di speck al maso Stofnerhof poco sopra il Botenhof (raggiungibile a piedi).
Tutt’intorno c’è un bel giardino con i giochi per i bambini: anzi, di parchi ludici ce ne sono due! Sì perché, come dicevamo, le costruzioni sono due: quella più antica e quella recente. Entrambe hanno un‘area verde con panche e sedie e non è “esclusiva“: scegliete quella che più vi piace.
Per saperne di più:
Il Botenhof fa parte di Gallo Rosso, il marchio che sin dal 1998 si occupa di promuovere e valorizzare le realtà contadine dell’Alto Adige. Ad oggi sono oltre 1600 i masi sotto l’egida del ruspante galletto color vermiglio: un’icona che ne certifica qualità ed eccellenza.
Da qualche anno poi, nuovi progetti hanno preso il via, volti a sviluppare sempre più gli agriturismi. Abbiamo quindi “Agriturismo al Maso”, “Osteria Contadina”, “Sapori del Maso” e “Artigianato Contadino” che, tutte insieme, creano dei veri e propri cataloghi di esperienze disponibili per chi cerca attività e sensazioni per allietare sia il proprio soggiorno che il proprio io.
Negli ultimi anni poi, le vacanze nei masi hanno preso sempre più piede, soprattutto tra le famiglie. Infatti in un maso si ha la possibilità di vivere a contatto con la natura, fare la conoscenza degli animali, stare in mezzo al verde… Si provano sensazioni che si ricorderanno. Ecco perché chi sceglie un maso, non lo abbandona più!
Per saperne di più: www.gallorosso.it
L’abbiamo detto e stradetto: la Valle di Sarentino è speciale proprio perché poco frequentata. Ma sa regalare emozioni uniche a chi decide di frequentarla: siamo certi che, provata una volta, tornerete senz’altro!