Siete mai stati in una foresta incantata? Se la risposta è negativa, beh è assolutamente facilissimo consigliarvi il Kugelwald, il Bosco delle Sfere con tantissimi giochi sul Glungezer sopra Hall in Tirol… 17 stazioni ove divertirsi con costruzioni stupende in legno e materiali naturali: praticamente imperdibile. E se invece avete replicato positivamente, dovete comunque venirci perché, secondo noi, non ha paragone con quelli visti sinora. Provare per credere!
- Località di partenza: Mittelstation Glungezer – Gasthof Helsmarter
- Parcheggio: Tulfes, alla partenza degli impianti Glungezer (grande, gratuito)
- Dislivello: nessuno
- Punti di ristoro: Gasthof Helsmarter
- Dove ritirare le sfere: Gasthof Helsmarter
- Costo noleggio sfera: 2 euro l’una + 8 euro cauzione (che verrà restituita)
- Costo Kugelwald: ingresso gratuito
- Cani ammessi: SI
Come arrivare al Bosco delle Sfere e dove parcheggiare
Il bosco delle sfere si trova alla Mittelstation Glungezer: gli impianti partono dal paesino di Tulfes, poco distante da Hall in Tirol e a una manciata di chilometri da Innsbruck.
È raggiungibile sia in automobile (parcheggio antistante gratuito) oppure anche con il bus (linea 4134).
- Prezzi ticket Glungezerbahn: 15 euro a/r adulti – 9 euro a/r (dai 6 ai 15 anni) – gratis fino 5 anni
- Apertura impianti Glungezerbahn: dalle 9 elle 16.30 da fine maggio a inizio ottobre tutti i giorni, poi solo nei weekend (da giovedì) sino fine ottobre
- Per informazioni: www.hall-wattens.at
- Indicazioni per navigatore Google Maps: Glungezerbahn
Il Bosco delle Sfere si trova alla Mittelstation degli impianti Glungezer
Una volta arrivati alla Mittelstation degli impianti Glungezer dovremo, per prima cosa, ritirare la nostra sfera: come possiamo infatti affrontare il magico bosco senza la palla di legno?
Dobbiamo quindi dirigerci al Gasthof Helsmarter per prenderla: una piccola casetta (con una insegna inequivocabile) è il luogo ove noleggiarle. Eccoci quindi prontissimi per iniziare la nostra avventura!
Il bosco delle sfere è stato realizzano in una delle più ampie aree di pini cembri del Tirolo. E, proprio grazie all’amore per questo legno (noto anche come cirmolo, dal profumo intenso e particolare) è nato il progetto, che ha visto coinvolti artisti locali che hanno prestato il loro estro esclusivamente come volontari.
L’ingresso al Bosco delle Sfere è completamente gratuito. Si paga il noleggio della palla di legno
Le opere sono state plasmate direttamente sul posto. Ma perché opere e non giochi? Eh, appena entrati nel Kugelwald vi accorgerete che , sebbene siano dedicati ad attività ludiche, le installazioni sono veri e propri capolavori.
E via quindi, entriamo nel magico bosco delle sfere!
(Ricordatevi di ritirare anche la piantina, che vi permetterà di orientarvi)
Non vi raccontiamo a parole la bellezza che troverete perché è tutta da vivere… Guardate qualche fotografia e capirete perché è un’attrazione che non potete perdervi ma, soprattutto, qual è il motivo per cui ogni stazione qui è un’opera d’arte.
All’interno del Bosco delle Sfere vi sono ben 17 installazioni per divertirsi
Le sfere svicolano sulle canaline e compiono itinerari spettacolari… Ma attenzione, siate svelti se dovessero cadere dai binari!
In svariati punti de bosco poi, si trovano anche delle guide (sempre in cirmolo) per permettere ai bambini di sviluppare la loro creatività e comporre sempre nuovi percorsi. E vedrete che faranno pure amicizia: più sia, più ci si diverte… E la lingua non sarà certo un ostacolo.
In più, sparsi all’interno della foresta, anche giochi come altalene, slackline, dondoli… Perché non solo con le sfere ci si diverte, ma anche in loro compagnia. Non capite bene di cosa si tratta? Motivo in più per venire qui: i bambini vi ringrazieranno, ma sappiate che sarà un’impresa titanica venire via. Ricordate: l’ultima corsa per scendere è alle 16.30.
Il Bosco delle Sfere è facilmente raggiungibile da Innsbruck in 20 minuti
Per pranzo poi, potete tranquillamente optare per un picnic: vi sono diverse aree adibite nonché un’infinità di prati a disposizione. Qualora però preferiste qualcosa di servito, il Gasthof Helsmarter, accanto all’ingresso di Kugelwald, fa certamente al caso vostro, con un menù molto variegato. È anche presente un’area ludica per i bimbi, mentre si aspetta di venir serviti.
Insomma: il Kugelwald è una delle pista di bocce più grandi del mondo. E se per caso ci sbagliassimo e non fosse tra le più estese della terra, possiamo senz’altro affermare (senza paura d’essere smentiti) che sia certamente la più bella in assoluto!
Dove dormire vicino a Tulfes e agli impianti Glungezer
Noi abbiamo soggiornato nella splendida città di Hall in Tirol, a circa 10 chilometri da Innsbruck e comodissima per esplorare tutte le bellezze che la Region Hall Wattens offre. Un meraviglioso centro pedonale, una vitalità davvero invidiabile ma, al tempo stesso, una tranquillità incredibile: Hall in Tirol ha veramente tutto, comprese montagne strepitose.
Il nostro hotel era il Maria Theresia, a cinque minuti a piedi dal centro ma in posizione davvero silenziosa e residenziale. Un enorme e curatissimo giardino (tanto che vengono ospitate diversi banchetti post cerimonie) è la gioia di tutti i bimbi, ma anche di mamma e papà, che si potranno godere pace e relax baciati dal sole.
Un plauso particolare va alla cucina, specializzata nella carne: provate la grigliata e rimarrete entusiasti!
Per maggiori informazioni: Gartenhotel Maria Theresia, Hall in Tirol