La Valle di Casies è un territorio ancora profondamente autentico, con paesini piccolissimi e verde a perdita d’occhio. In questo luogo così bucolico e rilassante, vogliamo proporvi un maso che è l’ideale per le famiglie con i bambini (anche numerosi). Fattoria didattica, possibilità di stare tutto il giorno con i contadini a provare la vera vita in fattoria, appartamenti spaziosi, profumo di legno, super colazione… Tutto questo (e anche di più) è l’Aussermahrhof.
Ruth e la sua famiglia vi danno il benvenuto in questo piccolo angolo di paradiso che è la Valle di Casies. Il maso Aussermahrhof è semplicissimo da raggiungere: si trova praticamente a pochi passi dalla strada che collega le varie località, immerso però tra verdissimi prati.
Qui al maso è tutto veramente perfetto: quando siamo arrivati, abbiamo potuto degustare un “aperitivo” a base di prodotti tipici, con anche succo di mela e vino rosso, tutto intorno al falò, allietati da Christa, la figlia di Ruth, che cantava e suonava la chitarra. Un’atmosafera davvero unica: un’accoglienza così davvero, mai prima d’ora!
Ma le sorprese poi non finiscono subito. No, perché poi bisogna prender possesso del proprio appartamento e lo stupore diviene ancor più grande. L’Aussermahrhof infatti è un’antica costruzione risalente al XVIII secolo e lo si nota in tutti i dettagli… Tutto nuovo, ma con quel profumo di storia che riesce a conquistare.
Tre appartamenti e due camere familiari: nelle soluzioni abitative predomina (naturalmente) il legno, ma non solo. I particolari sono curati in ogni dettaglio e sono presenti tutte le facilities per i bambini. Infatti, questo è un maso specializzato nell’accoglienza delle famiglie e tutto è a loro misura.
Gli appartamenti sono ampi e dispongono di cucina con lavastoviglie, piano a induzione, bollitore, tostapane… Non manca nulla e, come dicevamo, sono veramente molto ariosi e ben studiati, per consentire a tutti di disporre dei propri spazi.
Quali sono i servizi offerti dal maso Aussermahrhof?
- parcheggio disponibile
- wifi in tutta la struttura
- colazione super con i prodotti del maso
- fattoria didattica
- possibilità di conoscere tantissimi animali
- possibilità di restare in maso ad aiutare mentre i genitori effettuano escursioni
- servizio pane fresco
- animali ammessi
- lavatrice e asciugatrice (ferro da stiro)
- parco giochi
- sala giochi interna
- ampio giardino con tavoli
- orto a disposizione
- HolidayPass Val Pusteria
Perché scegliere il maso Aussermahrhof in Valle di Casies
L’esperienza qui è davvero super. I bambini, per esempio, possono entrare veramente in contatto con la vita contadina e, volendo, rimanere tutto il giorno con i contadini e aiutare nel lavoro.
Andranno così a dar da mangiare agli animali, a raccogliere le uova, mungere le mucche, sistemare il fieno… Insomma: un’esperienza a tutto tondo. Ei i genitori? Possono restare ovviamente, ma anche scegliere di andare a testare un’escursione. Quindi praticamente meglio di un family hotel!
Una menzione d’onore deve essere fatta alla colazione. È strepitosa veramente! Si può optare per consumarla direttamente nella stube oppure disporla in cestino da portare in appartamento: dalle 8 alle 9 il vostro palato sarà deliziato.
Perché troverete veramente di tutto, dal dolce al salato e tutto preparato con una cura senza limiti. Yogurt fresco, marmellate (del maso, naturalmente), latte delle mucche, burro autoctono, pane, torte, miele, cereali, succo di mela, caffè, speck e salumi… Non c’è nulla che possiate desiderare e non trovare.
Poi, il maso ha a disposizione veramente spazi incredibili. Tutti i prati intorno infatti sono di proprietà e i bimbi possono correre, saltare, giocare senza limite alcuno. Mentre mamma e papà si rilassano seduti comodamente alle panche e ai tavoli del giardino, sorseggiando un buon aperitivo. Come abbiamo già segnalato, una volta alla settimana, viene offerto dalla famiglia Tschler attorno al falò… Un incanto.
Non manca pure l’Holiday Pass Val Pusteria, rilasciato gratuitamente e che permette sia di viaggiare gratis sui mezzi pubblici che partecipare ad attività oppure entrare nei musei a prezzi scontati. Un gran bel plus per le famiglie.
Il motto del maso Aussermahrhof è “tempo per la famiglia”. Proprio per questo non ci sono televisioni negli appartamenti ma solo una nell’area relax. Qui un bel divanetto può accogliervi se desiderate guardare il telegiornale o un cartone animato… Ma il consiglio è: passate i momenti insieme! Saranno tutti attimi da ricordare.
Di fronte all’angolo televisione, c’è anche l’area giochi interna per i più piccini: un calcetto, giochi da tavolo e morbide poltrone, ideali per quando fa freddo oppure piove.
Dicevamo all’inizio che il maso è molto antico: infatti, esplorandolo, si noteranno ancora le travi come nel 1700 ma soprattutto gli stupendi intarsi e la stube, con corridoio centrale e pavimento rumoroso… Sembra di effettuare un viaggio nel passato! Ma con tutti i comfort a disposizione.
Per saperne di più:
- sito internet: https://www.aussermahrhof.com/it/home
- email: info@aussermahrhof.com
- telefono: 0474 – 97.84.93
- facebook: https://www.facebook.com/Aussermahrhof
- instagram: https://www.instagram.com/aussermahrhof_taschler/
Cosa fare in Valle di Casies e dintorni vicino al maso Aussermahrhof
Dal maso Aussermahrhof si può partire direttamente a piedi per l’esplorazione della verdeggiante Valle di Casies. Oppure spostarsi per godere delle fantastiche bellezze della Val Pusteria! Ecco alcuni suggerimenti:
- Schaferalm: vicinissima al nostro maso, si può partire direttamente a piedi oppure effettuare un breve tratto in macchina per salire leggermente di quota. Dal maso Kerbacherhof, si cammina per circa un’oretta su strada forestale sempliccima, per poi sbucare a destinazione. Ideale da testare anche con passeggino da trekking
- Malga di Tesido: si parte dal Ristorante di Montagna Mudler e con una piacevole passeggiata su forestale in salita (agibile anche con passeggino da trekking) si raggiunge la malga in circa un’ora e mezza per 400 metri di dislivello. La camminata regala meravigliosi scorci sulle Dolomiti di Sesto
- Kradofer Alm: direttamente da Santa Magdalena si percorre una comoda forestale agibile anche col passeggino da trekking.Camminando con il torrente a lato, in poco più di un’oretta si raggiunge dapprima Messnerhutte (con una deviazione di 5 minuti) e, dopo 10 minuti, Kradorfer Alm, che offre un panorama delizioso. E un parco giochi tutto da provare —–> Leggi l’escursione completa: Kradorfer Alm, col passeggino nello splendido verde della Valle di Casies
- Uwald Alm: si parte dal maso Burgerhof e in circa 90 minuti con 550 metri di dislivello si raggiunge la meta. Il percorso alterna tratti di salita costante ad altri di ascesa po’ più decisa. Sconsigliata per passeggini, meglio zaino portabimbo
- Ascht Alm: dal parcheggio del Casale Ampfertal a Santa Maddalena (pochi posti, possibile solo in bassa stagione. In alternativa si parte dalla grande area sosta di Santa Maddalena, da qui però raddoppia il tempo e bisogna considerare circa 600 metri di dislivello) si imbocca il sentiero 10 che si snoda nei boschi regalando bellissimi scorci sulla valle. Circa 60 minuti e 370 metri di differenza d’altitudine su forestale in costante salita conducono alla malga che è posta in mezzo ai prati con posizione panoramica sulla vallata
- Houfa Hitte: si parte dal parcheggio sopra Colle di Fuori (Kristler) e, grazie a una strada forestale con pendenza relativamente poco pendente, in due orette si raggiunge la meta. Che è immersa in prati smeraldini! Tranquilla, pacifica, poco frequentata, agibile pure col passeggino: un vero paradiso!
- Kasereralm: si parte proprio da Santa Magdalena (un po’ sopra, dove troviamo poi un divieto di transito) e, dapprima su strada asfaltata e poi sterrata, si sale per circa 500 metri di dislivello sino a raggiungere dapprima Stumpflalm (m. 1968) e poi Kasereralm (m. 2076), con vista superlativa sulla parte alta della Valle di Casies e sulle cime circostanti. Una malga autentica: pochi fronzoli e tantissima bellezza! No passeggino per via della lunghezza