Regione storica del Veneto che comprende tutto il bacino idrografico del Piave, il Cadore è un territorio di rara bellezza che abbraccia le Dolomiti Zoldane, Ampezzane, di Sesto e una parte delle Carniche.
Una zona ricca di bellezze paesaggistiche e naturali, dove le tradizioni e la storia sono ancora ben radicati nelle persone. Qui si trovano alcune tra le vette dolomitiche Patrimonio UNESCO più belle e rinomate come l’Antelao, le Marmarole, il Sorapiss, il Pelmo e le meravigliose Tre Cime di Lavaredo.
Noi abbiamo trascorso qualche giorno nella Valle del Torrente Boite e più precisamente a Borca di Cadore all’Antelao Dolomiti Mountain Resort, una struttura incastonata tra alcune delle vette più note.
Se cercate un hotel moderno e funzionale, posizionato in un punto strategico per le principali escursioni nei dintorni, e che sia amico di cani e bambini, siete nel posto giusto!
- Posizione: Borca di Cadore, Dolomiti Bellunesi
- Parcheggio: SI, di proprietà
- Miniclub: NO, ma area giochi presente sia all’interno (piccola) che all’esterno (molto grande e attrezzata)
- Centro Benessere: SI
- Disponibilità passeggini: SI
- Disponibilità zaini porta-bimbo: NO
- Disponibilità biciclette: SI (servizio gratuito)
- Cani ammessi: SI
Antelao Dolomiti Mountain Resort – Le Camere
Funzionali e arredate in stile moderno, le camere dell’Antelao Dolomiti Mountain Resort hanno tutto ciò che serve. Sono insonorizzate, con isolamento termico e dotate di riscaldamento a pavimento regolabile.
Il letto è comodissimo e tutti i materassi sono ipoallergenici, con doppio cuscino. I bagni sono spaziosi con box doccia, asciugacapelli, specchio ingranditore e set di cortesia.
La nostra camera aveva anche un terzo letto riservato al piccolo Lorenzo, in ambiente leggermente appartato: davvero l’ideale per gestire il momento “nanna”. Sono disponibili sponde per letto o culle (queste ultime a pagamento).
Ad accogliere Mia, invece, una morbida cuccia, ciotole in acciaio per acqua e cibo e un utile e simpatico Kit di dog welcome con: salviettina igienizzante, traversina, sacchetto igienico e un piccolo osso di pelle, forse un po’ troppo piccolo a giudicare dall’espressione…
Antelao Dolomiti Mountain Resort – Come si mangia? Il ristorante
La particolarità degli spazi ristorazione dell’Antelao Dolomiti Mountain Resort è la vista mozzafiato sul Pelmo! Sia il ristorante dell’hotel che la sala riservata al breakfast, presentano infatti grandi vetrate che permettono di gustare i momenti gourmet godendo di un panorama meraviglioso sulle Dolomiti. Questo, unito alla ottima cucina, rende ancora più piacevole il soggiorno.
La proposta consta di 3 primi e 3 secondi, con scelte molto varie tra carne, pesce e piatti vegetariani. Sempre disponibile anche il buffet degli antipasti e dei dolci. Il menù, durante il nostro soggiorno è stato così vario e gradevole che per il bimbo non abbiamo mai dovuto chiedere variazioni o piatti particolari, ma lo staff è sempre molto disponibile a soddisfare ogni esigenza.
È inoltre possibile richiedere giornalmente alimenti per celiaci, vegetariani e vegani con prodotti selezionati.
La colazione è un altro punto forte dell’hotel perchè offre qualità, freschezza e varietà davvero notevoli. Anche per chi ha regimi alimentari particolari, non manca davvero nulla, come le brioches vegane (ottime!), i prodotti senza glutine e le bevande vegetali senza lattosio.
Se si volesse invece optare per una pizza o qualcosa di più rapido, il Bar Ristorante Pizzeria Antelao, aperto tutto il giorno, propone pizze, snack e pasti veloci, anche fuori orario e sempre con scelte per celiaci o intolleranti.
In tutti i bar e ristoranti del resort sono a disposizione per la pappa dei nostri bimbi seggioloni, posate e bicchieri di plastica rigida.
Antelao Dolomiti Mountain Resort – Il relax e l’area wellness
I luoghi riservati al benessere sono due. SPA Wellness Le Coccole, interna all’hotel, e la Water & Wellness Corte SPA immersa nel verde del bosco a soli 800 metri. Purtroppo durante il nostro soggiorno la Corte Spa, dotata di piscina coperta con acqua a 32 gradi, palestra fitness e Oasi Thermarium, era chiusa per manutenzione e quindi non abbiamo potuto testarla per voi, ma la Le Coccole non ci ha fatto rimpiangere nulla.
Un piccolo angolo relax semplice e ben curato con sauna, docce emozionali, vasca di legno di larice, le immersioni in acqua fredda, spazio benessere e area riservata ai massaggi. Proprio quello che ci vuole dopo ore di camminata.
Antelao Dolomiti Mountain Resort – Per i bambini: l’area giochi
Fiore all’occhiello dell’Antelao Dolomiti Mountain Resort è sicuramente Happy Park: 10.000 metri quadri di giochi per bambini, che si in estate li accoglie con campi sportivi e tantissime attrazioni, in inverno offre addirittura una pista di pattinaggio sul ghiaccio!
A pochi passi dalla struttura sorge infatti questo grande parco giochi, aperto a tutti, che assicura divertimento a bambini di tutte le età mettendo a disposizione: playground (con sabbiera, altalene, scivolo, tappeti elastici, ecc), campo da tennis, campo da calcetto, campo bocce, tavolo da ping pong esterno, solarium con lettini, anfiteatro per spettacoli e Snack bar dehor esterno che organizza grigliate e cene, insomma ce n’è per tutti i gusti.
Anche i cani hanno accesso al parco giochi, quindi non è necessario abbandonare fido in camera quando ci si dedica al divertimento dei più piccoli. È disponibile anche un piccolo spazio giochi interno all’hotel nel caso di brutto tempo.
Antelao Dolomiti Mountain Resort – Per i cani: organizzatissimo
I nostri amici animali sono i benvenuti all’Antelao Dolomiti Mountain Resort. Non solo, sono pure coccolati, accarezzati e viziati. Hanno libero accesso al ristorante, al bar, alla sala colazioni dell’hotel e a tutti gli spazi comuni (ad eccezione della SPA, logicamente), un valore inestimabile per chi non si vuole separare da loro in vacanza.
Nel supplemento giornaliero è inclusa una pulizia della camera, ancor più accurata durante il loro soggiorno, e il Kit “Amici Animali” che comprende il cuscino letto e le ciotole per acqua e pappa. Inoltre, a pochi passi dall’hotel, sono presenti diverse aree verdi dove poter portare i cani a correre in libertà.
E in più…
Costruito nel 1949 e tuttora gestito dalla famiglia Sartori che ha fatto dell’accoglienza la propria ragione di vita, l’hotel si sviluppa su sette piani ed è curato nei minimi particolari, in un’atmosfera esclusiva ma informale. Lo staff è giovane ma la professionalità non manca, così come i servizi per una vacanza vera e adatta a tutti i tipi di persone, dai pigri agli sportivi, dalle famiglie con bimbi piccoli ai viaggiatori con cani al seguito.
Qui i servizi sono davvero studiati per accontentare tutti. Dalla ristorazione alle camere, dai parchi giochi all’ospitalità per i pelosi, dalla possibilità di fare attività al relax proposto nelle spa, insomma è difficile scontentare qualcuno.
L’hotel inoltre mette a disposizione gratuitamente trekking bike per grandi e bambini, racchette da nordic walking, passeggini e seggiolini per city bike.
Antelao Dolomiti Mountain Resort – Cosa fare in Cadore: le escursioni
Dicevamo poco sopra che il Cadore è una zona ricchissima dal punto di vista escursionistico e non è necessario spostarsi di molto dall’hotel per scoprirlo. Ecco alcune tra le più belle passeggiare in zona:
- La Lunga Via delle Dolomiti: direttamente di fronte all’hotel passa una delle ciclabili più belle in assoluto per panorama e paesaggi. Da Dobbiaco a Calalzo di Cadore, circa 70 chilometri di percorso ciclo-pedonale immersi in uno scenario unico al mondo tra le Dolomiti, patrimonio dell’Umanità
- Strada del Convento: da Cortina a Campo di Sopra, una passeggiata semplice con vista mozzafiato su Cristallo, Gruppo del Sorapiss e Tofane
- Il laghetto di Pianozes: incastonato tra le Dolomiti Ampezzane e il verde dei boschi di abete, il piccolo lago di Pianozes è un gioiello che vale la pena di visitare per una passeggiata in famiglia
- Rifugio Cercenà: è meta ideale per le famiglie. Può essere l’arrivo di una piacevole passeggiata nel bosco o un’ottima base di partenza per altre escursioni
- Lago di Mosigo: piccolo lago che fa da specchio alle montagne. Il giro dura circa 10 minuti ed è adatto a tutti
- Rifugio Mietres: la bellezza della conca di Cortina vista dall’alto, con panorama sulle Tofane. Facile e assolutamente imperdibile
Il sito dell’Antelao Dolomiti Mountain Resort www.dolomitimountainresort.com (con la cui collaborazione questo post è stato redatto) è sempre a disposizione