La Valle Aurina è uno dei territori meno noti dell’Alto Adige. Poco turistica, offre però escursioni davvero indimenticabili in un ambiente da sogno… Il verde dei prati contrasta col blu del cielo e col grigio delle rocce. I sentieri variano da facilissimi sul fondovalle a impegnativi tra i ghiacciai… Un paradiso per qualunque tipo di trekker. Ma dove alloggiare in mezzo a tanta bellezza? Ecco la nostra esperienza all’Hotel Alpin Royal di San Giovanni!
L’Alpin Royal Hotel vanta una posizione invidiabile: in mezzo al verde, proprio accanto al torrente Aurino e al cospetto di imponenti e pittoresche montagne. Alzarsi la mattina aprendo le finestre e ammirando tutto questo… Beh, vale tutta la vacanza!
Noi abbiamo alloggiato nella “suite principesca“, una stupenda camera per famiglie con due ambienti separati: uno per i genitori con un gigantesco matrimoniale, e uno per i bimbi con un comodissimo divano letto. In entrambi, un grande televisore per non contendersi il relax serale.
Luminosissima, offriva anche uno spazioso balcone (come però tutte le camere della struttura) ove riposarsi dopo le escursioni o respirare aria pura prima di coricarsi. E anche dove godersi lo spettacolo delle mucche che, scampanellando, la sera rientrano dai pascoli.
Per i bimbi piccini è richiedibile la culla (a pagamento) e anche il bollitore, qualora fosse necessario per scaldare l’acqua per il latte formulato. Piccoli accappatoi sono invece disponibili alla reception mentre per gli adulti, con ciabattine, li troverete già pronti quando arriverete. Insieme ad un gustosissimo cesto di frutta fresca, regalo di benvenuto da parte della famiglia Mairhofer!
All’Alpin Royal si mangia splendidamente. E non potrebbe essere altrimenti: da ogni piccolo particolare si comprende la ricerca della soddisfazione del proprio ospite.
Si inizia la mattina con una strepitosa super colazione: le marmellate, per esempio, sono una vera delizia! Provengono tutte da masi altoatesini dove, sappiamo, la qualità regna sovrana (ed è anche certificata da marchi di qualità).
Troviamo naturalmente sia dolce che salato, per appagare tutti i gusti, anche quelli più difficili. Presenti anche frutta e verdura, naturalmente freschissima e a km 0. Diverse varietà di latte sono pronte anche per chi avesse intolleranze.
Si prosegue poi con una merenda wellness dalle 14 alle 16, ideale per quando si rientra stanchi (e affamati) dalle passeggiate: si “tappa il buco” in attesa del pasto principale.
Cena che è disponibile già dalle 18.30: un ambiente fine e ricercato attende tutti gli ospiti per permettere di consumare i loro piatti a lume di candela. Il menù è già presente sul proprio tavolo sin dalla mattina, per permettere al palato di pregustare il tripudio di sapori che attenderà dopo qualche ora… E preparasi ad un viaggio nel gusto.
Dopo un antipasto a buffet dove le specialità proposte non sono mai scontate (ottimo, per esempio, un delizioso carpaccio con finferli) e permettono di provare accostamenti inusuali ma fantastici, si continua con un’entreée servito al tavolo, anch’essa particolare ed esaltante.
La scelta tra primi e secondi è poi davvero ardua: si vorrebbe assaggiare tutto! Noi abbiamo avuto la fortuna di partecipare alla cena di gala tirolese ed è stata una favola. Ci è stata proposta una speciale zuppa al vino bianco e, dobbiamo ammettere, è stata una delle più buone mai provate!
I dolci poi sono semplicemente meravigliosi. La semplicità degli ingredienti incontra la maestria nel saperli dosare e amalgamare… Proverete e mi direte.
La cucina è attrezzata per il senza glutine e, per i più piccini, possono essere preparati passati di verdure e brodi su indicazione dei genitori. Per i più grandi invece, è presente uno speciale menù con una vasta scelta di portate, con tutti gli highlights che fanno felici i nostri pargoletti. A disposizione seggioloni e pastelli, per rendere il momento del pasto ancor più speciale e conviviale.
L’Hotel Alpin Royal offre una splendida piscina, grande e con vista sul giardino smeraldino. Ideale per una nuotata dopo una giornata passata a camminare o, in inverno, a sciare! Una ricca selezione di the e tisane poi, è a disposizione proprio nella medesima area, unitamente ad altre bevande gratuite (succo di mela o di arancia, acqua).
Da qui si passa direttamente nella deliziosa area verde accanto al torrente Aurino che, col suo borbottare, concilia il relax (e anche il sonno,… Provate a sdraiarvi su di una delle comode sdraio: probabilmente vi addormenterete).
Sempre dal giardino, si accede alla vasca idromassaggio esterna con acqua caldissima (ben 38 gradi) dove sciogliere la muscolatura e regalarsi attimi di benessere. Benessere che continua nella Sala del Fuoco, dotata di comodissimi lettini, con uno speciale profumo di legno e un camino elegantissimo.
A disposizione il bagno turco alle erbe, la stubensauna tirolese e quella a raggi infrarossi, il laconium. Per gi amanti del relax attivo, sono presenti varie proposte tra cui con yoga, aqua gym, nordic walking e gettate di vapore. Presente anche un ricco catalogo di trattamenti, per donarsi una speciale coccola.
E invece per i super sportivi, non manca la palestra: munita di apparecchiature Technogym, è veramente super attrezzata e si trova di tutto, con anche acqua e bevande gratuite.
L’Alpin Royal non offre il servizio miniclub ma ha una deliziosa sala ludica, adatta sia ai bimbi piccoli piccoli che a quelli un po’ più cresciuti.
Troviamo quindi memory, tanti giochi in legno, cavalluccio, ma anche il flipper e il flip flap… Ideale per passare qualche momento di svago dopo una passeggiata, una sciata oppure prima di cena.
La forza dell’Alpin Royal è la sua posizione: situato sulla strada statale della Valle Aurina, è decisamente silenzioso (non sentirete nulla se non il dolce fragore del torrente) e comodissimo per spostarsi alla scoperta del territorio. Per tutti gli ospiti infatti è previsto l’Holiday Pass, la card per spostarsi gratuitamente su tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige.
Così arriverete senza nessun problema a Casere, da dove partono moltissime escursioni, senza dover pensare al parcheggio (che è a pagamento: un ulteriore risparmio, oltre alla benzina). Ma altre destinazioni sono raggiungibili direttamente in bus: gli impianti Klausberg a Cadipietra, Speikboden verso Campo Tures e Campo Tures stessa, passando per Lutago e la deviazione per Rio Bianco.
Deliziosa la cantina, con molte etichette di pregio: vengono organizzate anche serate dove è possibile degustare alcuni vini in abbinamento con speciali piatti, pronti ad esaltarne il gusto.
Insomma: L’Alpin Royal, pur non essendo strettamente un family hotel, ha veramente tutto ciò che si può desiderare per trascorrere emozionanti e spensierate vacanze in famiglia!
La Valle Aurina è un vero paradiso per gli amanti del trekking. Si parte da sentieri facilissimi a portata di passeggino per continuare sino a impegnativi itinerari, anche di più giorni. D’altronde, il territorio vanta un grande numero di cime oltre i 3.000 metri! Grazie alla sua posizione centrale nella valle, dall’Alpin Royal si possono intraprendere diverse camminate: