Racines, a circa 15 minuti di auto da Vipiteno, è un territorio splendido, ideale per le famiglie con i bambini. Passeggiate immerse nella natura, panorami eccezionali, malghe… Tutto concorre a creare una vacanza davvero super, che non si potrà non portare nel cuore. E in mezzo a cotanta meraviglia non può mancare una struttura che coccoli grandi e piccini, che li faccia sentire importanti e dia modo così di completare un quadro già splendido. Benvenuti all’Alphotel Tyrol, dove i sogni si avverano!
- Posizione: Racines di Dentro
- Parcheggio: disponibile (proprietà dell’hotel)
- Miniclub: SI dai 3 anni in su – da 18 a 36 mesi babyclub assistito
- Centro benessere: SI – Belvita SPA
- Disponibilità passeggini: SI
- Disponibilità zaini porta-bimbo: SI
- Animali ammessi: SI
Alphotel Tyrol: abitare – Le camere
Le camere dell’Alphotel Tyrol sono tutte molto confortevoli e variano di dimensione a seconda della tipologia scelta. La nostra era una doppia sunshine, tranquillamente fruibile da una famiglia di 4 persone in quanto, oltre al matrimoniale, vi erano anche due divanetti separati adatti a diventare due lettini singoli. Avevamo una vista magnifica sul bosco innevato, con anche un piccolo cumulo di neve sul balcone… Ideale per calarsi nell’atmosfera magnifica dell’inverno.
Ma, già che c’eravamo, abbiamo chiesto di curiosare anche un po’ in giro e vedere le altre stanze: davvero splendide! La Suite Tyrol è davvero magnifica, con caminetto e vista incomparabile sulle vette di Racines: sedersi sulla sedia ad ammirare il tramonto vale praticamente la vacanza! Ma non solo: le suite su due piani (ideali per chi desidera ambienti separati per i bimbi) sono una vera delizia: i piccoli non vedranno l’ora di prendere possesso del proprio spazio, un piccolo “nascondiglio” dove creare nuovi giochi e avventure. La scala è protetta da un cancellino, in maniera tale da evitare cadute accidentali per i più piccini.
Le dotazioni richiedibili sono numerosissime e gratuite: culla, spondine (lo sgabellino per il bagno e il riduttore WC sono già presenti), scaldabiberon, fasciatoio, lucine di cortesia per la notte, accappatoi mini per la piscina… Basta chiedere e troverete ogni cosa al vostro arrivo.
Alphotel Tyrol: come si mangia? Il ristorante
Diverse sono le sale dell’Alphotel Tyrol: la classica in legno, la panoramica con vista sulle piscine esterne dotata di grandi finestroni, quelle più appartate, per cene intime… Tutto è stato pensato per ogni tipo di clientela, in maniera tale da offrire il comfort più assoluto.
Il trattamento previsto per tutti gli ospiti è il “coccole“: quindi colazione, light lunch e cena. La colazione a buffet è veramente magnifica: dolce e salato naturalmente, per soddisfare ogni palato. Marmellate fatte in casa, bioches buonissime ma anche torte, l‘immancabile strudel, succhi di frutta e, per i più esigenti, perfino il prosecco con tanto di calici… Da abbinare naturalmente al salato come affettati, salmone, wurstel e uova, cucinate al momento in showcooking: ognuno potrà decidere come le desidera, chiedendolo alla chef, che provvederà istantaneamente.
Il light lunch è di una comodità pazzesca. Il ristorante è infatti aperto dalle 12 alle 15 con piatti caldi, preparati a vista al momento: pasta con condimento a scelta come pesto, pomodoro, bolognese, arrabbiata, aglio e olio, e un secondo piatto con contorno (braciole, costine, bistecchine), oltre al buffet di insalate piatti unici (come insalata di farro o riso). Una manna dal cielo, soprattutto in inverno: chi scia infatti, può comodamente rientrare per un pranzo “pomeridiano” evitando il sovraffolamento delle piste. Sino alle 16 poi la sala rimane aperta senza più la parte dello showcooking, per gustare una buona merenda a base di dolci e succhi di frutta.
La sera il menù è a la carte: dopo un abbondante antipasto a buffet sempre vario e curatissimo, la cena viene servita direttamente al tavolo, con scelta tra due/tre possibilità di svariate portate. Consommè, primo, secondo e poi dolce, anch’esso a buffet: una vera delizia!
Per i bimbi l’attenzione è massima: oltre alle classiche dotazioni (seggioloni, posatine, alzasedia), è presente un menù dedicato, consultabile già direttamente la mattina (infatti sul proprio tavolo è presente la proposta serale, che però sarà da decidere solo al momento della cena). Qualora non fosse di gradimento del pargolo, si possono certamente chiedere tutte le variazioni possibili e immaginabili, senza limitazione alcuna.
Per i piccini che ancora mangiassero le pappe, ogni giorno vengono preparati freschi tutti i brodi e i passati di verdure, secondo le indicazioni dei genitori. Gli omogeneizzati sono anch’essi fatti in casa: carne, pesce o verdurine, basterà domandare al personale di servizio e si avrà pronto ciò che si desidera per un pasto davvero sano e a km 0.
Nota molto positiva: è a disposizione di tutta la clientela l’acqua di fonte, che si può autonomamente prendere alla fontanella (le brocche sono disposte proprio accanto) senza alcun costo aggiuntivo. Naturalmente è possibile ordinare anche le bottiglie ma perché perdere l’occasione di bere quella di montagna, tanto limpida e cristallina?
Alphotel Tyrol per i bambini: il miniclub
Completamente rinnovato e inaugurato il 7 dicembre 2018, è veramente il sogno di ogni bambino!
Enorme, luminoso, con vista sulle montagne: davvero il fiore all’occhiello di una struttura che è votata al benessere delle famiglie.
La grandissima e nuova sala circolare consta di un gigantesco castello, con scivolo, palline, percorsi… Solo qui i bambini perderebbero ore! Ma poco oltre, i memory, la casetta per i babies, i peluches: non manca proprio niente.
E da questo ambiente si accede al vero e proprio miniclub con animazione, uno spazio anch’esso inaugurato recentissimamente e con tutti i giochi più nuovi e divertenti. A seconda delle stagioni il programma varia, con una denominazione però comune: stare il più possibile a contatto con la natura. In estate quindi si va a esplorare il bosco, si fanno passeggiate, si entra in contatto con gli animali (proprio al di fuori della struttura, i meravigliosi cavalli della proprietà: ogni bimbo non vedrà l’ora di vederli più da vicino). Oppure si effettua una gita alla fattoria, si vede come si produce il formaggio o lo yogurt oppure si pesca nel laghetto proprio di fronte (privato).
In inverno, cambia poco giacché, come anticipavamo, l’idea è (tempo e freddo permettendo) di rimanere all’aria aperta, facendo il pieno della meravigliosa bellezza che qui tutto circonda. Racines infatti è ancora un’oasi quasi incontaminata, dove vivere la montagna nel senso più vero del termine.
A seconda del periodo (alta o bassa stagione) le ore di intrattenimento variano; quando però il miniclub dura sino alle ore 21, per i bambini c’è la possibilità di mangiare tutti assieme. Lo staff naturalmente chiederà ai genitori se ci sono eventuali preferenze (o intolleranze) per assicurare la migliore esperienza possibile.
Il miniclub è dedicato ai bambini dai 3 anni in su(sino ai 12) ma per i piccini a partire dai 18 mesi è stato pensato il baby-club, sempre con la presenza di personale altamente qualificato. Mamma e papà potranno regalarsi una sciata assieme mentre il proprio pargoletto si diverte nelle sapienti mani delle animatrici, facendo la nanna se occorre e mangiando anche la sua pappa.
Assolutamente fantastica è la fiammante pista da bowling dove cimentarsi in entusiasmanti sfide con mamma e papà: da provare! Ma anche la sala da ping pong o quella dei videogiochi… Non manca nulla, nemmeno il cinema: anche i più grandicelli troveranno pane per i loro denti.
Star bene all’Alphotel Tyrol: le piscine e l’area wellness
La zona piscine è il regno dei bambini, anche se è naturalmente aperta a tutti gli ospiti: una grande vasca interna con, dentro, un idromassaggio, è ciò che ci vuole dopo una giornata passata a scarpinare tra le montagne o a sciare all’interno del comprensorio.
C’è poi la possibilità di accedere anche alla bellissima piscina panoramica esterna, con vista splendida sulle vette di Racines: che bello farsi cullare dall’acqua calda mentre tutt’intorno l’arietta frizzante ci sferza il viso! Ma quest’ultima non è l’unica vasca fuori: a pochissimi passi infatti dalle sdraio e dalle vetrate vi è un’altra oasi di relax… Due passi nella neve per ritemprare il corpo e poi via a scaldarsi. Una vera manna!
Non manca anche la piscinetta (interna) bassissima e calda, ideale per i più piccini che potranno imparare a prendere confidenza con l’acqua assieme a mamma e papà.
L’area benessere di oltre 2000 mq invece è riservata agli adulti (ad eccezione della stupenda sauna per famiglie, dove si accede con costume e i pargoli sono i benvenuti) ed è stata recentissimamente rinnova ed ampliata.
Non appena si arriva e si vede la porta d’ingresso, non si avrà la benché minima idea della meraviglia che si cela oltre…Ambienti realizzati esclusivamente in legno garantiscono aromi naturali inebrianti, oltre che una sensazione di benessere immediata. La sala relax panoramica con vista sul laghetto invoglia a distendersi e a non andare via più.
Per non parlare del massaggio plantare con getto d’acqua, delle saune concepite e plasmate in stile tirolese…Che dire poi della possibilità di immergersi in fredde vasche ritempranti dopo un bagno turco, quando fuori è tutto ovattato e il bianco della neve splende accecante?
Non manca nemmeno la zona riservata ai trattamenti benessere (il catalogo si trova direttamente in camera), alcuni anche dedicati ai più piccini. Non si potrà non provare! (E veramente carino è lo shop, con tanti graziosi pensierini da acquistare magari come regalini di Natale).
Alphotel Tyrol, sempre in divenire: gli chalet nel bosco
L’Alphotel Tyrol è una struttura ampia, luminosa e di lusso pur mantenendo l’accoglienza sempre calorosa della famiglia Eisendle. Almeno una volta alla settimana infatti ricevono tutti gli ospiti nella hall offrendo un aperitivo per conoscersi meglio e raccontare della loro passione nella gestione dell’albergo, dei loro progetti e della loro voglia di crescere e diventare sempre più un punto di riferimento all’interno del panorama ricettivo di Racines.
Proprio per questo sono stati inaugurati appena prima di Natale 2018 i magnifici chalet nel bosco (purtroppo, quando siamo stati noi, erano ancora in costruzione e non abbiamo potuto curiosare), soluzioni abitative per una o più famiglie. Appartamenti dotati di ogni comfort per chi desiderasse una vacanza lontana dalla vita dell’hotel ma con tutti i suoi plus oppure per coloro che sognano di svegliarsi a contatto con la natura, senza vincoli di nessun genere.
…e in più
I servizi dell’Alphotel Tyrol sono di altissimo livello: basta entrare nella luminosa hall per accorgersene subito. Ai più piccini viene subito donato un piccolo presentino per farli sentire subito parte della grande famiglia mentre a mamma e papà illustrato tutto il complesso e fornito un opuscolo dettagliatissimo.
In inverno è possibile depositare la propria attrezzatura sportiva nella skiroom e gli impianti di Racines – Giovo sono a meno di tre minuti di automobile. Ma non preoccupatevi: ogni mezz’ora il pullmino dell’hotel fa la spola, così da permettervi di partire direttamente praticamente con gli sci ai piedi.
Sia in estate che in inverno è presente un ricco programma escursionistico redatto da guide esperte cui è possibile partecipare previa iscrizione almeno il giorno prima. Potrete così scoprire in compagnia i luoghi più belli di Racines, Val Ridanna e Vipiteno o, perché no, trarre spunto per effettuare le gite in autonomia. Per i genitori è a disposizione lo zaino escursionistico, ma anche per i bambini: perché pure loro possano sentirsi dei novelli esploratori!
Raccontavamo prima che vi sono cavalli proprio al di fuori del perimetro della struttura che corrono liberi: in realtà si tratta dell’AlpZoo, il grandissimo parco dell’Alphotel Tyrol. Pony e alpaca dimorano pacificamente tra i prati e ogni bambino (assieme alle animatrici) potrà andare a far la loro conoscenza e, ovviamente, anche dare molte carezze: sono molto affettuosi e non vedono l’ora!
Ogni giorni, sul proprio tavolo della colazione, sarà presente la “posta del mattino“, il giornalino che dà veloci informazioni sul meteo, sui mezzi pubblici e sul programma di intrattenimento previsto. Ma non solo: suggerimenti per escursioni, attività, visite e una rapida anteprima sugli highlights dell’indomani.
Vipiteno, con il suo meraviglioso centro pedonale, è vicinissima e raggiungibile tranquillamente coi mezzi pubblici: la fermata si trova a circa 100 metri dall’hotel e il ticket è gratuito, così come tutta la mobilità sino a Bressanone (basta chiedere alla reception e verrà fornito il biglietto). Da non perdere, in caso, i Mercatini Originali Sudtirol, aperti da fine novembre all’Epifania: un tripudio di luci in un’atmosfera magica!
Ricordiamo che l’Alphotel Tyrol fa parte del prestigioso club di prodotto Familienhotel Sudtirol, marchio che garantisce eccellenti servizi e uno standard qualitativo molto alto per le famiglie. Potersi affidare ad una struttura che si può porre sotto tale egida significa lasciarsi coccolare da professionisti che hanno fatto di questo mestiere la propria essenza di vita.
Cosa fare a Racines – Le escursioni
Noi siamo stati in inverno ma siamo certi che anche (e soprattutto) in estate le passeggiate siano molteplici e tutte bellissime. Impossibili da non menzionare, in quanto super facili e adattissime alle famiglie:
Da Rinneralm a Malga Calice: si parte dalla stazione di monte degli impianti Racines – Giovo (a 3 minuti dall’hotel) per raggiungere Malga Calice. La camminata dura circa un’oretta e si snoda tra panorami apertissimi e fantastici boschi immacolati. Durante il periodo di apertura di Malga Calice (da Natale a Pasqua, indicativamente) la via è battuta dal gattino delle nevi mentre, in caso contrario, sarà necessario indossare le ciaspole (da valutare a seconda della quantità di innevamento).
Stadlalm: in Val Ridanna, a venti minuti, si può effettuare una facile ma deliziosa ascesa ad una delle malghe più accoglienti dell’intero territorio. Dapprima in salita più decisa e successivamente maggiormente dolce, una volta giunti ci si potrà ristorare gustando un ottimo piatto tipico cucinato da Fabio. E per il ritorno… Via di slittino!
Flaner Jochl sul Monte Cavallo: una volta arrivati alla stazione di monte dell’ovovia, si potrà effettuare questo bellissimo percorso circolare, alla scoperta di paesaggi intonsi e foreste magiche. Gli itinerari proposti alla partenza sono due: uno più lungo e adatto agli escursionisti esperti mentre uno maggiormente breve e dal dislivello meno impegnativo, ideale per le famiglie. Con possibilità di rifocillarsi in una delle molte malghe!