Maranza è una splendida cittadina situata sull’omonimo soleggiato splendido altopiano sopra Bressanone e Rio di Pusteria. Con un panorama meraviglioso: si vedono gran parte delle Dolomiti della Valle Isarco (Sciliar, Sass de Putia, Sassolungo, Odle) e si domina la Val Pusteria. Ed è un luogo dove le cose da fare non mancano mai, né in estate né in inverno: passeggiate, rifugi, slittino… In questo paradiso potevamo non proporvi un fantastico hotel per famiglie?
Innanzitutto è necessario dire che l’Alpenhof è stato completamente ristrutturato da pochissimo, per cui le camere sono state rinnovate e rese proprio perfette per le famiglie, in tutto e per tutto.
Legno ovunque, pulizia impeccabile, grandi balconi per poter respirare la fresca aria delle montagne. Ma anche ampi spazi perché si, sa, coi bambini ci vogliono sempre!
Molte delle camere hanno anche in dotazione un piccolo angolo cottura, proprio perché magari, coi più piccini, si preferisce preparare le pappe da soli o magari, di notte, c’è la necessità di scaldare il latte o altro. Alcune soluzioni abitative invece sono veri e propri appartamenti, con cucina e zona living: tutta la comodità di una casa unita a quella dell’albergo.
La maggior parte delle stanze ha poi una zona separata per i più piccolini, dotata di televisione e ogni comfort. Il bagno è sempre a misura di bambino, con il fasciatoio e lo sgabellino. Naturalmente si possono richiedere tutte le facilities, dalla cullina alle sponde, dal riduttore (che già è presente) ai baby monitor. Per una vacanza senza pensieri!
Il ristorante dell’Alpenhof è completamente a buffet. La giornata inizia con una colazione (sia dolce che salata) e con la possibilità di farsi preparare qualcosa direttamente dagli chef: una frittata, uova all’occhio di bue e molto altro.
Vi sono i prodotti freschi dei masi locali: burro, latte, le già menzionate uova, i formaggi, gli yogurt… Perché qui siamo in hotel, ma la realtà di Maranza è molto rurale… Non dimentichiamo che ci troviamo in Alto Adige, dove l’attenzione al Km 0 è sempre ai massimi livelli.
Si prosegue poi con il pranzo, che è sempre incluso. Si tratta di un light lunch dove ristorarsi dopo una mattinata sugli sci o dopo una breve escursione. È senz’altro ideale per chi ha bambini più piccoli, con una autonomia limitata: poter tornare in struttura e mangiare senza aggravio di spese, è senz’altro un gran plus.
Poi c’è la merenda pomeridiana, per chi invece preferisce allungare la giornata fuori e godersi il più possibile questo luogo meraviglioso. Al rientro, ecco tanti buoni dolci e la possibilità anche di un caffè: all’Alpenhof infatti, le bevande analcoliche sono sempre gratuite e disponibili all’erogatore.
Appena prima di cena è allestito anche il buffet dei formaggi (sempre diversi e con un occhio alla regionalità) e poi ci si può accomodare per il pasto. Facendo un giretto nelle varie “isole” si potranno assaggiare gli antipasti e poi primo e secondo, sempre prepararti al momento dagli chef nell’area showcooking.
Non manca naturalmente il buffet dei bimbi: ad altezza giusta, i più piccini avranno modo di scegliere le loro pietanze proprio come mamma e papà, sentendosi quindi grandi. Al tavolo, matite per colorare, seggiolini e tutto ciò che può servire per una serata non certo noiosa.
I bambini qui all’Alpenhof troveranno un vero e proprio paradiso. Ma proprio tutti tutti: l’assistenza è infatti prevista anche per i neonati! Il programma è diviso nelle due fasce d’età 0 – 3 e over 3, ovviamente calibrate in base alle presenze effettive. Lo staff vigila sempre con attenzione: qualificato, permetterà ai nostri pargoli di trascorrere ore in totale serenità.
Quindi abbiamo una grande area giochi custodita dove si svolgono le attività e molte altre sparse per l’hotel, completamente libere e accessibili ad ogni orario. Palline, scivoli, paretine: tutto quel che serve per momenti entusiasmanti e anche di contatto con gli altri bimbi, per creare nuove amicizie e divertirsi insieme!
C’è anche una deliziosa area lettura con libri illustrati per i più piccini e invece un po’ più “impegnativi” per i grandicelli: un qualcosa in più che permette di unire anche una parte educativa a quella ludica.
Chi frequenta il miniclub ha poi la possibilità anche di mangiare assieme agli altri: alternando magari giornate di presenza al tavolo di mamma e papà a quelle con l’assistenza, si potrà vivere appieno l’atmosfera e farsi tanti nuovi amici.
La zona piscine è senz’altro il fiore all’occhiello dell’Alpenhof. Qui i bambini arriveranno e non se ne vorranno più andare! La vasca grande è naturalmente risaldata e permette anche l’accesso esterno… Che più panoramico non si potrebbe. Con vista sulle Dolomiti e sulla Valle Isarco: chi non vorrebbe farsi una nuotata qui?
C’è anche un grande scivolo, ma utilizzato nella stagione estiva (in inverno fa troppo freddo fuori, anche se l’acqua è calda). Ma comunque gli scivoli ci sono anche all’interno: una sala è infatti dedicata ai più grandicelli (a tema pirati) e prevede spruzzi, secchi e un bel toboga giallo. Per i più piccolini, una vasca con acqua bassissima e tanti pesciolini con cui giocare!
Sdraio ovviamente sono a disposizione di tutti, come anche dei deliziosi lettini molto morbidi per potersi fare anche un pisolino oppure per permettere ai babies di dormire mentre i fratellini grandi si divertono schizzando o facendo tutti.
C’è anche la sauna laser per famiglie “dress on“: con una temperatura naturalmente adatta anche ai pargoletti, ci si può scaldare tutti insieme… E trarne beneficio.
La zona wellness offre trattamenti benessere, ispirati alla natura e al fieno. Le sapienti mani delle massaggiatrici sapranno regalarvi momento di intenso relax. Anche coi bimbi volendo: si possono infatti prenotare sedute per tutta la famiglia, per godere ancora di più dei momenti da trascorrere assieme.
Quando si entra all’Alpenhof si percepisce subito un’aria diversa, dove tutto è informale e pensato per i bambini. La recente ristrutturazione ha portato ancor più armonia negli arredi, più comfort ma la filosofia è rimasta la stessa: qui le famiglie vengono per sentirsi a loro agio e andarsene felici di aver trascorso indimenticabili momenti.
L’attenzione al dettaglio è ovunque e si strizza l’occhio anche all’ecosostenibilità, un tema molto sentito e caro. Sono a disposizione infatti accappatoi per grandi e piccini, ma senza le ciabattine (che eventualmente sono richiedibili) proprio per evitare lo spreco (devono infatti essere eliminate e smaltite ogni volta, producendo grandi quantità di rifiuti).
Il servizio di sistemazione stanza è poi opzionale (ma comunque gratuito) per chi, in quest’epoca di pandemia, preferisse che nessuno entrasse nella propria camera. A disposizione anche una lavatrice e una asciugatrice (con un modico costo).
L’area di Maranza e Rio di Pusteria è una delle zone dell’Alto Adige che più si presta per una divertente vacanza in famiglia. Tante a attrazioni e camminate adatte anche al passeggino, parchi gioco, ecc., sia in estate che in inverno!