Che l’Austria ci piaccia è cosa ormai nota e risaputa. Che cerchiamo sempre luoghi insoliti e pieni di fascino per riempire i nostri occhi di meraviglia, altrettanto… Proprio per questo, oggi vi vogliamo accompagnare in una malga davvero deliziosa e bucolica, ideale per una sosta appetitosa e rigenerante. Ma la parte migliore è il sentiero per arrivarci: panoramico, arioso e a picco sul lago! Volete saperne di più? Venite con noi ad Alm Hinterm Brunn sopra il lago Weissensee in Carinzia!
Per arrivare a Weissensee è necessario seguire le indicazioni per Techendorf. Il centro del paese è dove si trova la chiesetta (il cui campanile svetta verso il cielo). Poco oltre, non potremo non notare il ponte che collega le due sponde del lago.
Proprio prima d’imboccarlo, sulla sinistra c’è un piccolo parcheggio a pagamento, di fronte alla Raffeseinbank (che si trova, invero, sul lato destro). Se fosse già occupato, vi sono altre diverse soluzioni: una maggiormente grande è proprio dietro all’Ufficio del Turismo al di là del ponte (https://goo.gl/maps/sThA5NNpjxW6wm9S9).
Una volta trovato posto, non resterà che dirigersi all’imbocco della passeggiata, ossia lungo la strada che da Techendorf conduce a Neusach. Sulla sinistra, ad un certo punto (https://goo.gl/maps/zZAqWmQY8UYYo64H6) noteremo il cartello che indica la nostra destinazione: Alm Hinterm Brunn.
La via è dapprima asfaltata: la carreggiata conduce infatti alla Pension Kamenhof, che infatti troveremo poco più avanti sulla destra. Da qui in poi, solo terra: una sbarra permette d’iniziare il sentiero che, piano piano, si farà più erto.
Inizialmente ci muoviamo all’interno del profumato bosco che, in estate, offre una gradevole frescura. Non c’è molto spazio per lasciare che la nostra vista contempli quanto più panorama possibile ma… Ben presto dovremo ricrederci!
Infatti gli alberi si diradano e regalano un paesaggio spettacolare sul Weissensee: possiamo infatti abbracciarlo, col nostro sguardo, da un’estremità all’altra, godendo dei suoi magnifici colori.
Weissensee infatti significa “lago bianco” e questo nome deriva dal fatto che le sue acque sono particolarmente limpide e, in corrispondenza delle rive, quasi bianche. Il fondale è estremamente chiaro: sembra di trovarsi in Thailandia e non in Carinzia a oltre 900 metri d’altitudine!
Proseguendo lungo la forestale, il colpo d’occhio diviene via via più bello. Alzandoci di quota infatti, la visuale riesce a diventare sempre più particolare, sovrastando poi anche il piccolo abitato di Neusach, le cui case si trovano proprio a picco sotto di noi (e che potremmo pure raggiungere con un sentiero ripido, che vedremo staccarsi sulla destra).
Ma proprio in corrispondenza di Neusach, la strada devia seguendo il fianco della montagna (Plenteliz) e si addentra in una vallettina laterale, una sorta di spaccatura tra le due cime che sovrastano i lato settentrionale del Weissensee.
E così, dopo poco, troveremo un bivio: la nostra meta, Alm Hinterm Brunn, è naturalmente segnata e quindi non potremo incorrere in errore. Anche perché la direzione è evidente: noi dobbiamo continuare nella vallettina.
Gli alberi ora si diradano completamente offrendoci un alpeggio spettacolare. Una sorta di altopiano bellissimo, pieno di pace e serenità. Se sino a qui abbiamo faticato (la via è semplice, ma la salita costante), ora si prosegue spediti e, in lontananza, già possiamo vedere l‘inconfondibile sagoma di casette: siamo arrivati!
Alm Hinterm Brunn (m. 1278) ci accoglie con calore e tranquillità. Una sorta di inaspettata oasi tra le montagne! E ovviamente non possiamo esimerci dal fermarci e sorseggiare una buona birra (o un succo di mela) e gustare una deliziosa specialità carinziana.
Quelle che vediamo di fronte a noi sono le cime della Valle della Drava, il lungo territorio che collega Lienz a Spittal. Coperte di neve, sono molto alte e celano spettacolari destinazioni… Che un giorno di certo andremo a scoprire.
Qui ad Alm Hinterm Brunn c’è molto spazio per i bambini che possono giocare e correre senza problemi. Anche per gli adulti, il relax è certamente assicurato.
E quindi, dopo aver riposato ed esserci ritemprati, saremo pronti per rientrare a Techendorf e goderci ancora la bellezza incredibile del Weissensse, ancor più spettacolare al tramonto.