Aignerhof, il maso per famiglie a Maranza dalla vista sublime
Maranza è uno splendido paesino dalla bellezza incredibile. È proprio un balcone panoramico privilegiato sulla Valle Isarco e sulle Dolomiti, con anche però un sacco di deliziose camminate da fare nei dintorni. Con le vicine Valles e Rio di Pusteria (e pure Bressanone), offre veramente tantissimo alle famiglie con i bambini che volessero trascorrere qui le vacanze. E noi potevamo non suggerirvi un maso?
La famiglia Peintner vi dà il benvenuto al maso Aignerhof nella stupenda Maranza, in posizione panoramica alla “periferia” del paesino. Quando si arriva qui si entra praticamente in un sogno: quello di ammirare un paesaggio degno di una cartolina.
Difatti svegliarsi in uno dei 4 appartamenti e godere di questa vista mette letteralmente in pace col mondo… E permette d’iniziare la giornata nel migliore dei modi.
4 soluzioni abitative dicevamo: due più piccoline (sino 5 persone con 1 camera e divano letto) e due veramente grandi e spaziose, di ben 75 metri quadri più l’ampio terrazzo. Noi abbiamo alloggiato nel “Talblick“, super luminoso e ideale per le esigenze di una famiglia di 4 persone.
L’arredo non è all’ultima moda ma è quanto occorre per trascorrere una vacanza senza pensieri. La cucina offre un piano cottura a induzione, il frigorifero capiente e non manca la televisione satellitare. Il wi-fi è velocissimo, quasi più che a casa!
Quali sono i servizi offerti dal maso Aignerhof a Maranza
wi-fi in tutta la struttura
parcheggio coperto privato
servizio pane fresco
possibilità di richiedere il servizio colazione con cestino
ampio giardino di fronte alla struttura
stupendo parco giochi
possibilità di entrare nella stalla e aiutare il contadino
Il maso Aignerhof è veramente l’ideale per chi desidera trascorrere una vacanza perfetta nella zona di Maranza e nello Gitschberg Jochtal. All’arrivo viene anche fornita gratuitamente l’Almencard Plus che permette di poter utilizzare gratuitamente gli impianti: un gran bel risparmio, soprattutto per le famiglie! Oltre a naturalmente molti altri vantaggi (ingressi nei musei, castelli. Mobilità pubblica gratuita)
Il bellissimo giardino sarà il paradiso dei bambini: si può giocare a calcio, ma anche divertirsi nella sabbiera, sulla casetta sull’albero, sulle altalene… E per noi genitori sono a disposizione panche e tavoli, qualora desiderassimo mangiare accarezzati dalla fresca brezza.
O, anche, se ci venisse voglia di sdraiarci sulle sdraio o farci cullare sui dondoli, godendoci la vista spettacolare sulle Dolomiti che sembrano proprio a due passi.
E proprio accanto alla struttura c’è la stalla, dove i bambini possono sempre entrare per dare una mano oppure vedere come si svolge la vita del contadino. Dar da mangiare alle mucche, mungerle… Ma anche conoscere le galline, i maialini, i cavalli, i coniglietti: insomma, una vera full immersion nella natura.
E proprio dagli animali della fattoria provengono le uova fresche ogni mattina che si possono gustare a colazione, il latte, il burro, lo yogurt. La signora Maria invece si occupa di preparare marmellate e succhi: il pane arriva invece dal locale fornaio, ovviamente con ingredienti a km 0.
Ci si può anche servire nel delizioso orticello: cogliere le verdure da preparare la sera non sarà mai stato così facile e bello. Perché anche ai bambini piacerà partecipare: un modo per entrare ancor più in contatto con un mondo che, a casa, forse non hanno mai conosciuto.
Cosa fare a Maranza, Valles e dintorni vicino al maso Aignerhof
Sia in estate che in inverno, la zona di Maranza, Valles e Rio di Pusteria è ricchissima di escursioni, passeggiate e attività. Ecco un piccolo sunto di tutto ciò che è possibile fare… E se volete sapere proprio tutto, non vi resta che leggere la nostra miniguida!
Escursioni a Maranza, Valles, Rio di Pusteria in estate
Malga Fane: l’alpeggio più bello dell’Alto Adige è anche abbastanza ben raggiungibile in maniera semplice. Lo si può fare o tramite il Sentiero del Latte, un delizioso itinerario nel bosco con le installazioni, oppure seguendo la strada asfaltata (teoricamente anche col passeggino, ma faticando parecchio). In alta stagione vi arriva anche una navetta, mentre (senza neve) si può guadagnare anche in macchina (parcheggio a circa 10 minuti) —–> Leggi l’escursione completa: Malga Fane, l’alpeggio più bello dell’Alto Adige
Rifugio Bressanone: se per voi la salita a Malga Fane non fosse abbastanza impegnativa, ecco che potreste anche cimentarvi con l’ascesa al Rifugio Bressanone, circa 600 metri di dislivello più in alto e a due ore di cammino. Si passeggia in un ambiente naturale incredibile: vale veramente tutta la fatica spesa! Leggi l’escursione completa: Rifugio Bressanone da Malga Fane, la meraviglia che non ti aspetti
Labiseben Alm: volendo, invece che giungere sino al Rifugio Bressanone, si potrebbe (ad un certo punto) deviare a sinistra e salire sino a Labiseben Alm, una splendida malga recentemente rinnovata. Il panorama è ancor più bello se vogliamo, più selvaggio e autentico. E non si può non provare qualche prodotto a km 0 a base di latte
Weitenbergalm: si passa nella vicina Valle di Fundres e, arrivati al parcheggio di Dun, si procede in salita sino a trovare un bivio, dove si volta a sinistra. Dopo un passaggio nella Duner Klamm, ecco che il panorama si apre, regalando un incanto indimenticabile. Sino ad arrivare alla meta, la splendida e poco frequentata Weitenbergalm
Escursioni a Maranza e in Gitschberg Jochtal in inverno
Valle di Altafossa: se ci è piaciuta in estate, vedrete che magia in inverno! La strada è battuta sino al Großberghutte, quindi fattibile anche da parte delle famiglie (poi, naturalmente, volendo si può proseguire). Poi, stupendo, c’è la possibilità di salire con le fiaccole e gustarsi una caratteristica cena in un ambiente caldo e accogliente… Una meraviglia! —–> Leggi l’escursione completa: Valle di Altafossa e lo spettacolo della neve in Val Pusteria
Malga Fane: è uno spettacolo forse ancor più suggestivo rispetto che all’estate. Un tripudio di casette coperte di neve, camini che fumano e ottimi piatti tipici per riprendersi dalla fatica: che dire? Che bisogna proprio venirci! —–> Leggi l’escursione completa: Malga Fane con le ciaspole, bianco incanto in Val Pusteria
Gitschhutte: da Maranza si sale facilmente con gli impianti sino a Nesselhutte e poi, in meno di mezz’oretta di facile ascesa, si giungerà al Gitschhutte, da dove la vista spazia davvero quasi a 360 gradi su tutte le cime circostanti. Ma la cosa bella è che si può tornare a valle con lo slittino: adrenalina pura! —–> Leggi l’escursione completa: Gitschhutte: coi bambini sullo Gitschberg e discesa in slittino