La Zillertal, nel Tirolo austriaco, è una delle valli più attrezzate per accogliere le famiglie con i bambini. Sono infatti numerosissimi i parchi giochi (anche, e soprattutto, in quota), le malghe, le attrazioni, gli itinerari e le attività family friendly. Oggi, da Mayrhofen, uno dei centri più grandi di tutta la valle, saliremo con la funivia ad Ahorn, uno stupendo altopiano dove trascorrere una deliziosa giornata assieme ai nostri pargoletti tra laghetti, percorsi kneipp, lo show delle aquile e rifugi accoglienti… Tutto condito da panorami verdissimi e spettacolari!
Subito arrivati alla stazione di monte della funivia, si aprirà un mondo. L’altopiano di Ahorn è infatti adattissimo alle famiglie ed offre un dedalo di sentieri per poterlo scoprire.
Il Leisure Trail Ahorn è un itinerario libero (quindi non è necessario seguire un ordine per spostarsi), fruibile interamente anche con carrozzina e passeggino. Si potrà quindi camminare sino a raggiungere una delle numerose malghe oppure una piattaforma panoramica (ben due, in realtà: Stilluptal e Filzenalm) dalla quale ammirare un panorama stupendo sulle Alpi dello Zillertal.
Il dislivello complessivo è di 150 metri e per compiere l’intero percorso serve approssimativamente un’oretta, soste escluse. Sì, perché lungo il sentiero incontreremo due delle attrazioni principali: il Lake Ahorn – Ahornsee e i giochi d’acqua… E quindi: contate molte ore in più!
(Chi non avesse il passeggino, può noleggiare gratuitamente alla stazione d’arrivo un carretto per spostarsi. Ai bambini piacerà moltissimo!)
Lungo l’Ahorn Leisure Trail si raggiunge, in breve, il Lake Ahorn. Una vera bellezza per grandi e piccini! Incastonato in mezzo a prati verdissimi e spendide montagne, è il bengodi dei bambini.
Via scarpe e calze (meglio avere con sé un costumino) et voilà! Finalmente saremo pronti per goderci tutto quello che questo piccolo bacino ha da offrirci. La zattera, sempre super graditissima, oppure i sassi su cui saltellare.
O anche, perché no, entrare direttamente dentro l’acqua, magari nelle giornate più calde, per godersi una piacevole frescura… Tante panchine tutt’intorno poi sono a disposizione di mamma e papà che, magari, desiderano rilassarsi mente i propri pargoletti si divertono. Gli smeraldini prati invogliano anche ad effettuare un bucolico picnic: le possibilità sono infinite!
Dal laghetto poi, seguendo il Leisure Trail, si guadagnano in breve altri giochi d’acqua e il percorso kneipp. Anzi, il percorso kneipp parte proprio dall’Ahorn Lake e scende, sino ad arrivare agli altri meravigliosi specchi d’acqua. il tutto, naturalmente, costellato di dighe, chiuse, sassi per potersi divertire a creare rivoli sempre più grossi e cascate impetuose.
L’ultimo laghetto poi, col ponte sospeso, sarà la degna conclusione: saltandoci sopra, si schizza acqua dappertutto… Chi li ferma più, i nostri bimbi?
Continuando lungo il Leisure Trail Ahorn, giungeremo all’anfiteatro dove, ogni giorno tranne il mercoledì, si esibiscono in mirabolanti spettacoli le regali e maestose aquile (e anche i gufi).
Ci si accomoda quindi e, con vista eccezionale sulle Alpi dello Zillertal, ammireremo gli stupendi volatili volteggiare sopra noi, anche a pochissimi centimetri! Durante lo show, impareremo anche moltissime cose su questi cacciatori dei boschi, come la loro vita, le modalità di spostamento e anche diverse curiosità.
Alla fine delle performance (lo spettacolo dura un’oretta) potremo poi avvicinarci al falconiere e vedere da vicino questi magnifici uccelli… E scattare anche la foto ricordo!
Adler Bünhe è a pagamento. Su www.mayrhofner-bergbahner.com tutte le informazioni (in inglese).
Attenzione: nel corso dell’estate 2020 sono previsti del lavori accanto all’anfiteatro delle aquile e pertanto potrebbe non essere garantito lo show. I falconieri saranno comunque felici di incontrarvi e, magari, si potrà assistere a qualche volo di prova!
Non mancano naturalmente anche le possibilità escursionistiche più impegnative. Si può infatti salire sul picco Filzenkogel (sentiero 42a) mettendo in conto circa 250 metri di dislivello e due ore di camminata (a/r) ma potendo poi ammirare un panorama unico sulle vette della Zillertal, con lo sguardo che si può spingere quasi a Fügen, all’inizio della valle.
Analogamente, il segnavia 42 conduce all’Edelhütte (m. 2238), un grazioso rifugio dove ci si può rilassare e ristorare, nonché ammirare il panorama. Il dislivello è analogo a quello per il Filzenkogel, ma il tempo di percorrenza sale a circa 4 ore tra andata e ritorno. Ma ne vale certamente la pena!
Entrambi i percorsi sono da affrontare senza passeggino.
Vi sono diverse malghe e alcuni rifugi: non c’è dunque che l’imbarazzo della scelta! Noi abbiamo optato per l’Ahornhütte e per la sua stupenda terrazza soleggiata, con tantissimi giochi per i bambini.
La proprietaria parla anche molto bene l’italiano, per cui sarà anche molto semplice farsi consigliare qualche buon piatto tipico che, qui, certamente, abbonda.
Essendo tutto il carosello di Ahorn decisamente kids friendly, non mancano seggioloni, facilities e intrattenimento per i più piccini. Anche la toilette è perfettamente attrezzata per permettere cambio pannolino e tutto ciò che occorre.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.ahornhuette-mayrhofen.at (in inglese)
La funivia Ahorn è la più grande dell’Austria. E effettivamente è proprio enorme! Con una capienza di 160 persone, in meno di 7 minuti conduce dai 630 metri di Mayrhofen ai 1960 dell’altopiano.
Le sue corse partono addirittura alle 7.30 del mattino per consentire anche ai trekker esperti di cominciare le loro escursioni anche molto presto (da giugno a settembre).
Chi lo desiderasse poi, può anche compiere un tour guidato (a pagamento) all’interno della stazione, per capire come funziona e tutti i suoi segreti. E terminare con l‘entrare nelle vecchie cabine, esposte proprio all’inizio dell’Ahorn Leisure Trail. Dove possiamo stupirci anche dell’enorme dislivello con il fondovalle: la piattaforma panoramica Eagle’s view ci regala un colpo d’occhio davvero favoloso!
La funivia per salire ad Ahorn si trova proprio nel centro di Mayrhofen, uno dei centro più grandi di tutta la Zillertal. Un grande parcheggio (a pagamento) è pronto ad accogliere tutte le autovetture, ma vi si arriva comodamente anche coi mezzi pubblici o a piedi, se soggiornate in città (Mayrhofen non è infatti molto grande e ci si sposta benissimo).
Alle casse si acquista direttamente il ticket di risalita, che può essere di vari tipi (combinato, famiglia, etc). Sul sito www.mayrhofner-bergbahner.com tutti i riferimenti, con le relative gratuità per i bambini.
Per i possessori della Zillertal Card, il trasporto è gratuito. La Zillertal Card può essere acquistata presso i ticket office della funivia Ahorn (sono previsti 2 euro di cauzione a tessera) e dà diritto a diverse agevolazioni: sul sito www.zillertal.at tutte le informazioni e i prezzi.
Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Edelehen di Mayrhofen e abbiamo raggiunto la funivia a piedi, con una graziosa e poco impegnativa passeggiata di circa 20 minuti (che, tra l’altro, ci ha permesso di scoprire anche un pochino questa stupenda località).
L‘Hotel Edenlehen è assolutamente ideale per le famiglie con i bambini e vanta un parco esterno meraviglioso: enorme, verdissimo e pieno di fiori. Immerso nella natura e con vista stupenda sulle cime della Zillertal, è senza dubbio un indirizzo ottimo per i genitori che cercano una sistemazione in valle.
Si mangia molto bene e le camere sono spaziose e comode. Una bella piscina (interna ed esterna) completa l’offerta, regalando un soggiorno decisamente gratificante.