Avete mai pensato di svegliarvi e ammirare un bel castello, ma anche di vedere splendide e rilassanti montagne? Ebbene: allora abbiamo un maso che fa per voi! Nella stupenda, verde e rilassante Val Venosta, venire a scoprire con noi l’Hof am Schloss, una deliziosa fattoria con un panorama eccezionale. E non solo: con una miriade di altri plus che non potranno che farvi innamorare.
La famiglia Wallnöfer vi dà il benvenuto nella idilliaca cittadina di Prato allo Stelvio, proprio ai piedi di Castel Montechiaro, i cui ruderi troneggiano imponenti sulla collina che si trova proprio sopra, quasi a guardia del territorio.
L’Hof am Schloss è una fattoria davvero molto grande, dove non potrete che sentirvi a casa. E dove i vostri bimbi potranno giocare senza sosta, conoscere tanti animali e vivere nel migliore dei modi una vacanza a contatto con la natura.
Sono 4 gli appartamenti baciati dal sole nell’edificio principale, ognuno con un nome che rievoca la montagna: larice, genziana, cirmolo e stella alpina. Di diverse metrature, possono accogliere da un minimo di due persone a un massimo di 7.
E sono dotati di ogni comfort: piastre a induzione, macchina per il caffè, stoviglie, posate, wi-fi, lavastoviglie, TV satellitare… Oltre naturalmente a tutte le facilities per i bambini, richiedibili all’atto della prenotazione.
Se però voleste trascorrere qualche giorno anche con dei vostri amici, niente paura: lo Schloss Am Hof ha una soluzione anche per questo! È infatti disponibile anche una intera casa vacanza, proprio accanto alla costruzione principale.
Con oltre 100 metri quadrati, è proprio quello che ci vuole: sono ben 4 le camere da letto, con anche un’accogliente tube, un giardinetto privato, un tavolo esterno per godersi pranzi e cene a stretto contato con la natura… Insomma, un modo ancora diverso per godersi le ferie in montagna.
Quali sono i servizi offerti dal maso Hof am Schloss di Prato allo Stelvio?
- parcheggio privato
- wi-fi in tutta la struttura
- cani ammessi
- Val Venosta Card gratuita
- biglietti gratuiti per la piscina di Prato allo Stelvio (in estate)
- visite guidate al maso
- colazione con i prodotti freschi del maso
- possibilità di entrare in stalla
- area barbecue a disposizione
- enorme parco giochi
- giardino con panche e sdraio
- area giochi al chiuso
- locale per deposito biciclette
- skiroom con asciuga-scarponi
- orto con erbe aromatiche a disposizione
Perché scegliere il maso Schloss am Hof di Prato allo Stelvio
Innanzitutto perché una fattoria così bella e grande raramente si incontra: la sola area giochi per i bambini è davvero superlativa e assolutamente meravigliosa. Qui i nostri piccini potranno trascorrere giorni indimenticabili.
Poi potranno anche entrare in stalla e provare a diventare anche abili contadini. Oppure accarezzare i graziosi pony o gli asinelli, vedere le ochette o dar da mangiare ai coniglietti. C’è sempre qualcosa da fare!
La giornata inizia sempre benissimo grazie alla strepitosa colazione con i prodotti freschi del maso. Il latte delle mucche, le uova delle ruspanti galline, lo speck, i salumi, gli yogurt, le torte fatte in casa, gli sciroppi e i succhi… Insomma: cominciare con tutto questo ben di dio non può che dare una marcia in più.
Volendo, il primo pasto della giornata (oltre che naturalmente nel proprio appartamento) si può gustare anche nella stube caratteristica. Può essere un modo anche per incontrare nuove persone e stringere amicizie. E perché no, magari programmare escursioni e giornate assieme.
L’Hof am Schloss ha anche una propria bottega dove si vendono i prodotti: potrete quindi acquistarli prima di fare rientro a casa. E portare quindi con voi un po’ di Val Venosta!
A tutti coloro che soggiornato qui è regalata la Val Venosta Card, la speciale tessera che permette di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici (anche alcune funivie e impianti) nonché di usufruire di riduzioni e scontistica per accedere a musei, castelli e molto altro. Decisamente comoda, oltre che essere fonte di risparmio.
Per saperne di più:
- sito internet: http://www.hof-am-schloss.com/it/
- email: info@hof-am-schloss.com
- telefono: 0473 – 61.71.23 // 346 – 95.72.446
- facebook: https://www.facebook.com/HofamSchloss
- instagram: https://www.instagram.com/hof_am_schloss
Gallo Rosso e l’ospitalità contadina
Lo Schloss am Hof fa parte dei masi Gallo Rosso, il consorzio che garantisce l’eccellenza dell’ospitalità contadina in Alto Adige. Che qui si esprime ai massimi livelli: un’esperienza veramente unica.
Gallo Rosso raccoglie oltre 1600 fattorie e si occupa della promozione e valorizzazione della vita d’alpeggio, della salvaguardia del patrimonio antropico e della diffusione della cultura legata alla gestione dell’allevamento e dell’agricoltura.
Ma Gallo Rosso non è solo questo: idea e sviluppa sempre nuovi progetti atti a dare visibilità ai suoi associatii. Accanto infatti all’attività di ospitalità, i masi si contraddistinguono anche per le loro specialità: sono ben 4 i pilastri (“Agriturismo al Maso“, “Osterie Contadine“, “Sapori del Maso” e “Artigianato Contadino“) che, attualmente vengono promossi, creando un vero e proprio catalogo di esperienze.
Cosa fare vicino al maso Hof am Schloss in Val Venosta
La Val Venosta è senz’altro il paradiso di chi ama passeggiare e godersi una montagna senza troppo affollamento. È infatti pienissima di malghe decisamente autentiche e percorsi ideali da fare coi nostri bambini. Ecco una selezione.
- Obere Stilfser Alm: si tratta di una delle passeggiate più panoramiche e comode da fare soggiornando all’Hof am Schloss. Si parte dall’area faunistica Fragges sopra il paesino di Stelvio e, in un’ora e mezza, si raggiunge la destinazione. Con anche una bella vista sull’Ortles!
- Malga Slingia: dall’Hof am Schloss si segue la strada verso Malles e Sluderno, salendo poi verso Burgusio e il piccolo borgo di Slingia. Una volta guadagnatolo, si inizia a camminare e, in circa un’oretta e mezza, si giunge a destinazione. Immersi in un contesto paesaggistico eccezionale —–> Leggi l’escursione completa: Malga Slingia e l’incantevole Val Venosta in passeggino
- Watles: se però non volessimo salire sino a Slingia paese, possiamo fermarci poco prima a Pramajur e salire sul Monte Watles che è il top per le famiglie! Si raggiunge con la seggiovia e si raggiunge questa meravigliosa area (con vista panoramica super) dotata di laghetto con zattera, moltissimo giochi, archery park e pure i mountains carts. Un paradiso ove trascorrere un’intera giornata all’insegna del divertimento
- Malga di Resia: la Val Venosta è famosa per il suo celebre lago da cui emerge l’antico campanile di Curon, il paese sommerso. E dove si può ammirare tanta bellezza? Salendo alla Malga di Resia si avrà un bellissimo colpo d’occhio (dall’alto) su tutto il bacino. Da non perdere —–> Leggi l’escursione completa: In passeggino alla Malga di Resia e la spettacolare vista sul lago
- Malga di Melago: in Vallelunga (che s’innesta da Curon) si arriva sino al limitare dell’ultimo paese (Melago), dove si parcheggia. Qui una facile via conduce alla bucolica Malga di Melago, ai piedi della Palla Bianca e con paesaggio veramente incredibile —–> Leggi l’escursione completa: Malga di Melago, in Val Venosta coi bambini