La zona di Bressanone è stupenda da visitare e decisamente molto strategica. Infatti, con pochi minuti di macchina, si può arrivare praticamente ovunque: Val di Funes, Valles e Maranza, Alpe di Luson, Alpe di Rodengo, Alpe di Villandro… Senza dimenticare la Plose naturalmente! E in quest’area così interessante, potevamo non proporvi un eccellente maso per le vostre vacanze coi bambini? Ecco a voi il Frotscherhof di Meluno, di una bellezza che vi lascerà senza fiato!
La famiglia Jocher vi dà il benvenuto in questo piccolo angolo di paradiso in Valle isarco, con vista top sulle montagne e dall’atmosfera cordiale e rilassata. Arriverete come ospiti e ve ne andrete come amici!
Il maso Frotscherhof (che vanta ben 5 fiori, il massimo) si trova nella frazione Meluno, poco sopra la città di Bressanone (cui è collegata benissimo con la strada che, tra le altre cose, conduce alla Plose e al Passo delle Erbe).
Una volta arrivati non potrete credere ai vostri occhi: la costruzione è davvero stupenda, in stile tipico altoatesino, ma poi… Addirittura un piccolo laghetto balneabile di proprietà! Quando si torna da una passeggiata, cosa ci sarà di più bello che tuffarsi per rinfrescarsi nelle quiete acque di montagna?
Ma poi l’esplorazione della fattoria continua. E ci troviamo a scoprire 4 deliziosi appartamenti (più una camera) appellati con nomi delle piante: un modo ancor più genuino di entrare in contatto con la natura, quella vera e autentica.
Sì, difatti perché qui predomina il legno profumato con un’attenzione ai particolari davvero perfetta. Ogni angolo trasmette un senso di meraviglia, di dolcezza e di grande amore per il territorio.
Noi abbiamo soggiornato nell’appartamento Larice, nel sottotetto: una vera bellezza! Come tutti gli altri, è dotato di ogni comfort: piano cottura e cucina completamente attrezzata con piatti e posate (anche per i più piccini), lavastoviglie, bollitore, caffettiera, smart tv… E naturalmente sono richiedibili anche tutte le facilties per i bambini, come seggiolone, lettino, etc.
In ogni maso, il punto forte è senz’altro la colazione. E il Frotscherhof non fa eccezione: anzi, qui la giornata inizia in modo esemplare, con una selezione dei migliori prodotti che l’Alto Adige può offrire.
Si può optare per due soluzioni: una è il cestino “autoselezionato”, quindi con tutto ciò che pensate di voler assaggiare. Una scelta individuale quindi, che può prevedere e privilegiare un alimento piuttosto che un altro.
Ma noi vi consigliamo certamente la seconda opzione, ossia quella “completa”: la breakfast farm, il bengodi per tutti coloro che sognano una vacanza in agriturismo! Qui c’è davvero da rifarsi gli occhi (e naturalmente lo stomaco). Se si inizia la giornata così, non si può che rimanere incantati.
Panini al farro fatti in casa, yogurt, marmellate, uova delle galline ruspanti e latte appena munto dalle mucche del maso (che si nutrono solo di erbetta, erbe aromatiche e fieno). Ma poi burro, marmellate, dolci… Tutto naturalmente autoctono: il palato e la pancia ringrazieranno entusiasti.
Quali sono i servizi offerti dal maso Frotscherhof di Bressanone?
- Brixen Card
- parco giochi esterno
- area giochi interna
- laghetto balneabile di proprietà
- giardino attrezzato con tavoli e sdraio
- area wellness
- colazione super con i prodotti del maso
- cantina rustica
- wi fi in tutta la struttura
- parcheggio privato
- deposito sci con asciugascarponi
- noleggio slittini e ciaspole
- servizio lavanderia
- asciugatrice
- servizio pane fresco
- barbecue in giardino
- possibilità di partecipare alla vita del maso
- possibilità di entrare in stalla e conoscere gli animali
- servizio transfer dalla stazione ferroviaria o dei pullmann
- bottega del contadino per acquistare i prodotti del maso
Perché scegliere il maso Frotschehof di Bressanone
La posizione è assolutamente strategica, come dicevamo, per muoversi ed esplorare questa deliziosa porzione di Valle Isarco. Ma questa è solo il primo degli innumerevoli vantaggi che si hanno a scegliere il maso Frotscherhof per le proprie vacanze.
I bambini infatti troveranno una bella area giochi esterna davvero attrezzatissima (costruita con materiali naturali), ma non solo. Ping pong, trattore, liana, campetto da calcio e da pallavolo, trattore a pedali… Insomma, non manca proprio nulla! E, ovviamente, il laghetto.
Mentre mamma e papà si rilassano nella cantina rustica (sempre aperta) dove si può degustare ottimo vino, i pargoletti avranno il loro bel daffare nella piccola sala ludica interna, ideale anche per le giornate di cattivo tempo (o se magari fuori fa più freddo, come in inverno).
C’ è anche un’area wellness ed è davvero curatissima: abbiamo sauna finlandese, biosauna, sala a raggi infrarossi e camera relax panoramica. Mentre all’esterno ovviamente (come vi avviamo già accennato) che lo stupendo laghetto balneabile e un percorso kneipp.
È naturalmente possibile, per i bimbi, prendere parte ai lavori al maso. Qui c’è sempre tantissimo da fare! Mucche, galline, coniglietti, caprette nane, il cagnolone Rico e poi pure i gatti… I più piccini non sapranno più da che parte voltarsi. Anche perché è senz’altro incantevole entrare in contatto con la natura più vera e le vacanze in agriturismo aiutano davvero a riscoprire il lato più autentico dei soggiorni.
E proprio i prodotti della fattoria, plasmati dalle sapienti mani della famiglia Jocher, sono in vendita presso lo shop: se volete portarvi a casa un po’ di profumo, un po’ di gusto e magia dell’Alto Adige… Sapete cosa fare!
Un altro plus del Frotscherhof è senza dubbio la Brixen Card, la carta rilasciata dalla struttura che permette di spostarsi gratuitamente sui mezzi pubblici del territorio. Ma non solo: è inclusa anche un’andata e ritorno con la cabinovia della Plose, a pochissima distanza.
Per saperne di più:
- sito internet: www.froetscherhof.com
- email: info@froetscherhof.com
- telefono: 0472 – 85.21.05
Gallo Rosso e i masi in Alto Adige
Il Frotschehof fa parte di Gallo Rosso, il marchio che sin dal 1998 si occupa di promuovere e valorizzare le realtà contadine dell’Alto Adige. Ad oggi sono oltre 1600 i masi sotto l’egida del ruspante galletto color vermiglio: un’icona che ne certifica qualità ed eccellenza.
Da qualche anno poi, nuovi progetti hanno preso il via, volti a sviluppare sempre più gli agriturismi. Abbiamo quindi “Agriturismo al Maso” “Osteria Contadina” “Sapori del Maso” e “Artigianato Contadino” che, tutte insieme, creano dei veri e propri cataloghi di esperienze disponibili per chi cerca attività e sensazioni per allietare sia il proprio soggiorno che il proprio io.
Negli ultimi anni poi, le vacanze nei masi hanno preso sempre più piede, soprattutto tra le famiglie. La possibilità di trascorrere ore spensierate nella natura, di gustare ottimi prodotti a km 0, di godersi la montagna senza vincoli hanno decretato il successo di questa tipologia di ferie. E poi, che bellezza vedere i bambini felici tra gli animali, liberi e spensierati!
Per saperne di più: www.gallorosso.it
Escursioni e passeggiate vicino a Bressanone
Come già detto, la zona di Bressanone è strategica per spostarsi in tutti i luoghi più belli dell’Alto Adige senza fare troppa strada. Scopriamo assieme alcune stupende passeggiate a pochissima distanza dal Frotscherhof!
Escursioni a Bressanone e dintorni in estate
- Woodywalk: il sentiero per famiglie sulla Plose è vicinissimo al nostro Frotscherhof. Tra l’altro, con la Brixen Card, alla cabinovia si arriva coi mezzi e vi si sale senza alcun esborso! Il bel percorso parte proprio dalla stazione di monte: si scende un pochino sino a guadagnare Valcroce e si continua. Adatto anche ai passeggini, a Rossalm (m. 2200) ci si può anche ristorare, dividendo idealmente in due parti l’itinerario —–> Leggi l’escursione completa: Woodywalk: coi bambini sul sentiero dei giochi sulla Plose
- Malga Fane: a pochissima distanza da Bressanone c’è Rio di Pusteria e l’area malghe Gitschberg – Jochtal. Imperdibile quindi l’ascesa a Malga Fane (definito l’alpeggio più bello dell’Alto Adige) dal parcheggio di Berg Am Boden lungo il “Sentiero del latte“, uno speciale itinerario con tante installazioni per far capire ai più piccini l’importanza di questo alimento —–> Leggi l’escursione completa: Malga Fane, coi bambini al cospetto dei monti di Fundres
- Parco avventura Jochtal: visto che l’area Gitschberg – Jochtal è molto vicina perché non approfittarne? E allora, da Valles, saliamo sino in cima e intraprendiamo il bellissimo percorso Parco Avventura Jochtal. Accessibile anche in passeggino (da trekking), consente di esplorare tante installazioni per far giocare i bimbi. Con tanto di laghetto con zattera!
- Valle di Altafossa: sempre sopra Rio di Pusteria, si raggiunge Maranza e, poco sopra, il parcheggio Altfasstal (segnalazioni evidenti). Col passeggino (da trekking) quindi potremo addentrarci in questa stupenda valle sino al suo limitare, ove ben due malghe offrono ristoro e parchi giochi ove i bimbi potranno divertirsi a più non posso —–> Leggi l’escursione completa: In Valle di Altafossa col passeggino: Grossberghutte, Wieserhutte e Pranter Stadelhutte
- Parco del Sole: sempre da Maranza, possiamo salire con la cabinovia sino in cima, sul monte Gitschberg. Poco sotto, ecco il delizioso Parco del Sole, un graziosissimo playgournd pensato espressamente per i più piccini. Cui magari abbinare una facile escursione allo Gitschhutte (solo 100 metri di dislivello, anche col passeggino da trekking) o a Zasslerhutte (ma qui solo a piedi o con zaino portabimbo) —–> Leggi l’escursione completa: A spasso sullo Gitschberg coi bambini tra rifugi e Parco del Sole
- Geisleralm: dal nostro Frotscherhof ci si può spostare comodamente anche in Val di Funes. E alora non ci possiamo perdere l’escursione forse più bella di tutte le Dolomiti: il giro delle malghe! Si sale quindi da Malga Zannes sino a Glatschalm e poi, tramite l’Adolf Munkel Weg, si continua sino a Geisleralm e Malga Casnago. Con uno spettacolo superbo sulle Odle! Si torna poi al punto di partenza passando anche da Dusleralm, delizioso ristoro dal sapore antico e genuino —–> Leggi l’escursione completa: Coi bambini in Val di Funes: il giro delle malghe sotto le Odle
- Gampenalm: altra stupenda escursione in Val di Funes. La partenza è sempre fissata a Malga Zannes ma, invece che salire verso Glatschalm, prendiamo la strada per Gampenalm. Che si raggiunge in due orette, anche con passeggino da trekking se si cammina lungo la forestale —–> Leggi l’escursione completa: Gampenalm: coi bambini in Val di Funes al cospetto delle Odle
- Utia Vaciara: dal nostro maso Frotscherhof ci spostiamo al Passo delle Erbe, uno paradiso naturale sotto il Sass de Putia. E affrontiamo una facile ma remunerativa passeggiata sino all’Utia Vaciara passando per l’Utia de Goma: addirittura potremo lasciar spaziare lo sguardo sulla Val Badia —–> Leggi l’escursione completa: Ai piedi del Sass de Putia: coi bambini all’Utia Vaciara
Escursioni a Bressanone e dintorni in inverno
- Rossalm: come per l’estivo Woodywalk, la Plose offre numerose passeggiate anche in inverno. Come quella che, sempre da Valcroce, conduce a Rossalm: battuta, non difficile, regala un panorama spettacolare su Sass de Putia, Odle e Odle di Eores. E, volendo, a valle si torna in slittino lungo Rudirun, 8 chilometri di pista da slittino dedicata —–> Leggi l’escursione completa: Rossalm, passeggiata invernale sulla Plose. E poi Rudirun!
- Geisleralm: anche in inverno, l’escursione a Geisleralm è certamente tra le più belle. A differenza però dell’estate, si parte sempre da Malga Zannes ma si calca la larga forestale battuta. Coi bimbi ci vogliono 3 orette ma poi, dopo una bella mangiata, si può tornare a valle in slittino! (E a Geisleralm si può mangiare anche la sera, in inverno, in un ambiente assolutamente suggestivo) —–> Leggi l’escursione completa: Malga Geisleralm: in Val di Funes con ciaspole e slittino
- Gampenalm: vale lo stesso discorso fatto per Geisleralm: si sale da Malga Zannes e poi, dopo aver raggiunto lo splendido ristoro con vista sulle Odle, si può rientrare con slittino. Per la gioia dei bambini! —–> Leggi l’escursione completa: In Val di Funes con le ciaspole: salita a Gampenalm e discesa in slittino
- Malga Fane: anche Malga Fane si può tranquillamente raggiungere in inverno, ma non tramite il Sentiero del Latte. La carrozzabile asfaltata infatti, nei mesi più freddi dell’anno è totalmente coperta di neve ed è anche battuta: una volta arrivati all’alpeggio, si potrà pure mangiare, giacché una delle tre malghe è sempre aperta —–> Leggi l’escursione completa: A Malga Fane con le ciaspole incanto bianco in Val Pusteria
- Gitschhutte: si sale da Maranza e, invece che scendere al Parco del Sole (chiuso in inverno) si sale al Gitschhutte per godere di una vista stupenda sulla Val Pusteria. E poi, per tornare a valle, c’è sempre lo slittino: la lunghissima pista dedicata infatti, conduce velocissimamente sino a valle! —–> Leggi l’escursione completa: Gitschhutte: coi bambini sullo Gitschberg e poi discesa in slittino
- Kuhalm: volendo fare una mezz’oretta di automobile, si può raggiungere Vipiteno e salire, con la cabinovia, sul Monte Cavallo. Da qui, si può effettuare una stupenda escursione (poco frequentata) sino a Kuhalm (chiusa in inverno), per godere di una splendida vista sulla Val Ridanna. E, per tornare a valle, sempre con lo slittino sulla pista più lunga dell’Alto Adige, ben 10 chilometri! —–> Leggi l’escursione completa: Kuhalm, in inverno sul Monte Cavallo tra panorami meravigliosi