Come tutti i genitori che amano condividere la montagna con i propri figli, siamo sempre molto attenti all’attrezzatura più giusta per loro. Oggi vi parliamo di passeggini e, in particolare, di quello che ritengo essere il miglior passeggino da trekking mai provato finora: l’Urban Glide 2 di Thule. Scopriamolo insieme!
Thule Urban Glide 2, il passeggino perfetto per il trekking
Thule per noi è da sempre sinonimo di eccellenza e qualità. Abbiamo già testato diversi prodotti del marchio svedese, come lo zaino da escursione All Trail Woman’s e lo zaino portabimbo Sapling Elite, ma con l’Urban Glide 2 ci ha proprio stupito e conquistato.
Questo passeggino è davvero perfetto per i trekking in montagna e riesce a condensare in un unico prodotto la grande praticità e l’estremo comfort di guida con la ricchezza di dettagli e la comodità per i nostri piccoli.
È un 3 ruote all terrain dal design slanciato, che si adatta facilmente ad ogni percorso e situazione. La facilità di movimento è data dal design leggero, dalle ampie ruote posteriori e da quella anteriore piroettante.
Inoltre, pur essendo un passeggino da trekking, si ripiega facilmente a libro in modo compatto e con una sola mano.
Thule Urban Glide 2: quali sono le caratteristiche?
Partiamo dai fondamentali del trekking: le ruote.
- Le ruote dell’Urban Glide 2 sono molto ampie (quelle posteriori misurano 16”), gonfiabili e ben ammortizzate grazie alle sospensioni. Assicurano facilità di movimento grazie all’anteriore girevole che, all’occorrenza, è sempre possibile bloccare diventando perfetta per il jogging.
Molto importante in montagna (soprattutto in discesa!) è il freno.
- Ogni buon passeggino da trekking dovrebbe avere il freno sul maniglione e il braccialetto di sicurezza. Sul Thule Urban Glide 2 il freno a mano a torsione integrato è davvero una bomba, super sicuro e comodo per garantire il controllo della velocità anche sui terreni più ripidi.
Il tettuccio parasole anti UV è regolabile in diverse posizioni ed è dotato di finestrelle di ventilazione laterali, ideali per le giornate più calde, e finestrelle di osservazione a scomparsa nella parte superiore, fondamentali per noi genitori per il controllo del bimbo.
Il manubrio è ergonomico e regolabile, in modo da assicurare il massimo comfort a chi governa la guida.
Veniamo alla seduta.
- Molto ampia e comodamente imbottita, la seduta è sicuramente un plus per i nostri piccoli che magari devono passare qualche ora nella stessa posizione e per i quali è fondamentale scegliere sempre il meglio a livello di comfort. È dotata di imbracatura imbottita con 5 punti di chiusura e ventilazione integrata per le giornate più calde. È facilmente reclinabile con una mano in posizione sdraiata da nanna.
Passiamo ad una caratteristica a dir poco fondamentale per chi usa il passeggino nelle escursioni, lo spazio.
- Un po’ come per gli zaini da trekking, anche lo spazio nei passeggini non è mai abbastanza. Felpe, cambi, merende e chi più ne ha più ne metta… Insomma, diciamo che con i bimbi piccoli non si viaggia mai molto leggeri! Ecco che quindi avere molto spazio a disposizione diventa un vantaggio davvero notevole in queste situazioni.
.
In questo senso, l’Urban Glide 2 di Thule è la station wagon dei passeggini! Il cestino portaoggetti sottostante la seduta è il più grande che abbia mai visto ed è provvisto di copertura superiore dotata di cerniera: in questo modo il contenuto non rischia di sporcarsi o di cadere fuori. Sono presenti inoltre varie tasche in tessuto a rete, nella parte posteriore e ai lati della seduta, comodissimi per gli oggetti da tenere più a portata di mano.
Parliamo di un altro aspetto tanto caro alle mamme, la chiusura.
- È nell’opinione comune che i passeggini da trekking siano molto più pesanti, ingombranti e “scomodi” da maneggiare degli altri. In molti casi è vero. Ecco perchè il Thule Urban Glide 2 è davvero il top secondo noi. La chiusura è molto semplice e immediata, il passeggino si serra a libro con una mano e, grazie al telaio leggero, è tra i più maneggevoli sul mercato. Se si parte per un viaggio e si vuole renderlo compatto per far spazio nel bagagliaio, le ruote posteriori si smontano e rimontano molto agevolmente
In caso di passeggiate serali o giornate di nebbia, la sicurezza è assicurata dai cerchi catarifrangenti e dal tettuccio parasole con i bordi anch’essi catarifrangenti per una migliore visibilità.
L’Urban Glide 2 può essere utilizzato fin dalla nascita con Thule Bassinet o un adattatore per seggiolino per auto (venduti separatamente). Quindi perfetto anche per i neonati.
È possibile scegliere tra 4 diversi design molto eleganti: nero, quello che abbiamo scelto noi, grigio, blu e rosso. Inoltre è disponibile anche la versione gemellare/fratellare.
La nostra opinione su Thule Urban Glide 2
Abbiamo potuto testare questo passeggino su diverse tipologie di terreno, dalle agevoli forestali sterrate a sentieri più sconnessi e scoscesi. Ci è anche capitato di dover “guadare” piccoli ruscelli e passare su tratti di neve ghiacciata, senza mai aver avuto nessuna difficoltà.
Di solito lasciavo al papà il compito di spingere il passeggino, soprattutto in salita, ma in questo caso il comfort di guida mi ha permesso di condurlo senza mai faticare. Secondo la nostra esperienza questo prodotto rasenta quasi la perfezione.
I punti di forza che abbiamo particolarmente apprezzato sono:
- la maneggevolezza di guida data dalle ruote ampie e ben ammortizzate
- lo spazio portaoggetti a disposizione
- il freno a torsione integrato
- il comfort della seduta
Informazioni utili per l’acquisto di Thule Urban Glide 2
- Si può configurare il proprio passeggino Thule Urban Glide 2 esattamente come un’autovettura! Ecco qui: https://www.thule.com/it
- Per trovare il rivenditore più vicino e provarlo dal vivo, https://www.thule.com/it
- Volendo, potete acquistare Urban Glide 2 anche su Amazon! www.amazon.com/urban-glide/