Ogni appassionato di trekking sa quanto sia importante l’attrezzatura quando si intraprende una camminata in montagna. Abbigliamento tecnico, scarpe da hiking e zaino sono i tre tasselli principali del guardaroba un escursionista. Oggi vi vogliamo parlare del supporto che abbiamo provato nelle ultime passeggiate sulla neve coi bambini, il Thule AllTrail.
Zaino da trekking Thule: comodo, leggero e ideale in ogni occasione
Thule è un’azienda che non ha di certo bisogno di presentazioni. Fondata in Svezia nel 1942, è diventata negli anni leader di mercato per l’altissima qualità e il design dei suoi prodotti. “Bring your life” è il motto di Thule, la cui mission è aiutare le famiglie attive e chi ama stare all’aria aperta a trasportare le cose a cui tengono in modo sicuro, facile e con stile.
I prodotti spaziano dai portapacchi auto (forse l’articolo per cui sono più noti), alle soluzioni portabimbi con passeggini e zaini, fino alle valigie, prodotti per camper, ecc. Insomma una gamma completa per chi viaggia e ama vivere outdoor.
Lo zaino da trekking AllTrail Women’s mi ha colpita da subito per essere stato pensato e disegnato per essere portato da una figura femminile. Alleluja! Sì, perchè quante volte ci è capitato di indossare zaini che non fossero perfettamente calzanti, a voi no? Ecco perché lo troviamo geniale e perfetto per le nostre esigenze.
Quali sono le caratteristiche dello zaino da trekking Thule AllTrail?
Ma vediamo insieme tutte le caratteristiche di AllTrail Women’s 25L (litri):
- progettato per adattarsi alle figure femminili
- apertura superiore ad accesso rapido
- facilità di accesso in movimento con cerniera laterale per nel comparto principale e tasca anteriore Shove-it Pocket™
- spallacci, cintura lombare e pannello posteriore traspiranti
- tasca per idratazione che include il tubo per bere collegato alle due tasche laterali per le borracce (borraccia venduta separatamente)
- asola di fissaggio per bastoni da escursione o piccozza
- tasca superiore e tasca sulla cintura lombare dotate di cerniera per riporre gli oggetti più piccoli
- cinghie di compressione e daisy chain laterali per agganciare l’attrezzatura allo zaino
- cinghia regolabile ad altezza dello sterno per aumentare il comfort e la stabilità dello zaino
Insomma uno zaino davvero versatile e completo.
Lo zaino da trekking Thule è ideale per i genitori che camminano con bambini piccoli
Noi abbiamo provato il modello 25 litri (23 x 25 x 55 cm), dimensione che consigliamo perché giusto compromesso tra comodità e volume. In commercio le dimensioni disponibili vanno dai 15 litri ai 45 litri. Altra caratteristica importantissima è il peso: pur essendo uno zaino di media grandezza è molto leggero, appena 800 grammi per la versione da noi testata.
Il colore che abbiamo scelto è il Monarch, ma è disponibile in altri cinque colori, uno più bello dell’altro. Per le giornate di pioggia è possibile acquistare anche la rain cover in robusto nylon antistrappo 70 denier con un rivestimento in poliuretano, che assicura l’impermeabilità.
Ogni dettaglio di questo zaino da trekking è studiato per favorire la vestibilità, la sicurezza e il comfort ma le caratteristiche che troviamo particolarmente geniali sono l’adattabilità al corpo femminile, elemento distintivo davvero notevole, e le cerniere per gli accessi rapidi, fondamentali per chi come noi viaggia con bimbi molto piccoli, che richiedono spesso di essere cambiati.
Sicuramente sono molto importanti anche la leggerezza e la traspirabilità, quest’ultima però la testeremo la prossima estate!